Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Matematica Vedica per le nuove menti del futuro

Matematica Vedica e le menti del futuro – Foto G.Altmann

Matematica Vedica per le nuove menti del futuro! È semplice, creativa e persino piacevole. Lo scopriremo di volta in volta, seguendo la rubrica della Dott.ssa Anna Foglino. Grazie ai suoi esempi, saremo in grado di “contare” anche senza calcolatrice. E anche se la matematica non è un’opinione… vi accorgerete che si può imparare divertendosi!

Inventare la Matematica

Molti ragazzi e adulti si chiedono: “A cosa serve studiare la Matematica?” Oggi con la tecnologia disponibile, bastano pochi secondi e una semplice calcolatrice …

Per rispondere a questa domanda, andiamo indietro nel tempo, proprio all’origine dei numeri, i quali sappiamo far parte di tutte le antiche tradizioni. Tra queste si contraddistingue quella indiana da cui si sono originati i numeri che oggi usiamo e la matematica. Questa antica matematica, frutto delle menti degli antichi saggi, oltre che avere utilità pratica, permetteva alle mente di migliorare enormemente le sue prestazioni.

La Matematica Vedica

Questa antica Matematica prende il nome di Matematica Vedica, essendo contenuta nei testi vedici (“Veda” significa “Conoscenza”), più precisamente nell’Atharva Veda.

Essa ha strategie di calcolo in grado di eseguire i calcoli e risolvere i problemi più velocemente di quelle solite, dalle 5 alle 20 volte e quindi di essere più veloci della calcolatrice.

Non è fatta solo di calcoli aritmetici, c’è analisi, algebra; infatti copre tutta la matematica, dalle elementari all’università.

Matematica Vedica Ovunque

È importante notare che gli antichi studiosi indiani utilizzavano questo originale sistema di calcolo in tutti i rami della scienza conosciuti.

Questi saggi, avendo una grande comprensione della matematica, si resero conto che ogni scienza disponibile per la conoscenza dell’Uomo, era direttamente o indirettamente associata alla Matematica.

Quindi hanno sviluppato una metodologia efficiente e semplice per trattare la matematica.

Tutti i grandi matematici indiani erano studiosi di Matematica Vedica.

Una Matematica per Tutti

Quello che si è scoperto è che la Matematica Vedica oltre ad essere una neurobica del cervello, facilita i procedimenti di calcolo portando a divertimento e piacere.

Infatti, grazie a delle Formule-Parole dette Sutra questa matematica fluisce nella mente nello stesso modo in cui funziona il nostro cervello.

Le sue caratteristiche fanno sì che la Matematica Vedica attragga tutti, anche gli artisti, i letterati oltre che i logici.

Insegno agli studenti e formo gli insegnanti

Da diversi anni in Italia, insegno questo metodo e formo gli Insegnanti Certificati del Metodo Vedico affinché adulti e bambini e ragazzi possano allenare la propria mente a diventare elastica e veloce. Per gli studenti, questa matematica dell’origine, offre un aiuto e supporto concreto alla matematica tradizionale di cui è l’antenata, che così viene compresa con facilità, divertimento, libera creatività ed è facile da ricordare.

Questo sistema matematico completo diventa utilizzabile sia nello studio che nella vita quotidiana.

I calcoli posso essere fatti a mente più velocemente della calcolatrice.

Per tutti, anche per discalculici e dislessici

La Matematica Vedica, attivando entrambi gli emisferi del cervello, sviluppa ragionamento e logica ma anche intuizione e creatività, inoltre si è visto che è adatta a tutte le tipologie di intelligenza e anche agli studenti con difficoltà di apprendimento, infatti i bambini discalculici e dislessici ne traggono beneficio.

La Matematica Vedica, diventa prezioso strumento ed elemento motivazionale per la matematica tradizionale.

Crea elasticità mentale e dà nuovi strumenti agli insegnanti per renderla più entusiasmante e catturare l’attenzione dei loro alunni.

Tutti riescono

La possibilità di eseguire velocemente i conti a mente e i nuovi metodi applicabili in modo flessibile e creativo, oltre al divertimento aumentano l’autostima e la fiducia in stessi, elemento indispensabile per la riuscita in qualsiasi campo. Inoltre il sistema vedico fa entrare i bambini in modo sereno a contatto con numeri. Genitori che imparano la Matematica Vedica danno l’esempio del suo utilizzo nella vita pratica senza bisogno di supporti tecnologici.

Bastano 5 secondi per fare calcoli

Che soddisfazione saper calcolare a mente, in meno di 5 secondi, un resto o una percentuale!

La matematica può essere alla portata di tutti perché i numeri sono le nostre proporzioni e le proporzioni presenti in natura, i numeri sono alla base della curva di sviluppo degli andamenti della vita, del clima, della storia … Esempi ne sono la comprensione di quanto dista un oggetto dall’altro, il sapere comprendere il tempo utile rispetto alla velocità di oggetto o calcolare le grandezze e così via…

Un po’ di me

Anna Foglino – Matematica –

“Mi chiamo Anna Foglino. Sono Laureata in Matematica. Sono formatrice ed Insegnante Certificato di Matematica Vedica a Livello Avanzato, Naturopata ed esperta di Biorisonanza, Insegnante di Scuola Famigliare, Formatrice Coach e Practitioner Certificato di Goal Mapping e Life Mapping, DMIT Consultant, Education for Life”.

La mia mission è: trasmettere la conoscenza ed elevare la mente delle persone attraverso la Matematica Vedica e altri strumenti di sviluppo personale.