Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Calze, arrivano quelle personalizzate, come cambia il mercato

Globe Today’s ha incontrato Luca Radici fondatore di Individualsocks

Calze: che passione
Calze che passione

Calze, elemento piccolo ma non trascurabile prodotto da un settore in crescita

Il calzino era un capo da uomo, adesso è diventato un accessorio di moda, oltre alla sua utilità vengono considerati altri elementi come comodità e senso estetico. In Italia, l’esperienza della calzetteria è cambiata radicalmente nel corso degli anni. Da accessorio di abbigliamento con un puro ruolo funzionale, la calza è diventata un complemento fondamentale del guardaroba maschile e femminile, e quindi una parte fondamentale del mondo fashion

Il mercato si suddivide per principalmente per tipo di prodotto (casual, formale, atletico) e materiale (nylon, cotone, poliestere, lana). La dimensione di questo mercato è in crescita e come dichiara Businesscoot nello studio relativo alle calze uomo e per il periodo previsto 2021-2026 raggiungerà un valore di circa 61,5 miliardi di dollari entro il 2026. 

Azienda leader del mercato

In questo settore vitale ci sono piccole realtà innovative che investono risorse, tempo e ricerca per soddisfare le esigenze di un mercato sempre più fluido.  Soddisfazione. Globe Today’s ha incontrato Luca Radici fondatore di Individualsocks una delle realtà più dinamiche del mercato. L’imprenditore italiano,  classe 1976, laureato in economia, ha lavorato a Londra e Shangai nel marketing per numerose aziende del settore fra cui Incotex  fondata da Carlo Compagno all’inizio degli anni ’80.

«Volevo capire le esigenze del mercato per arrivare a creare una linea di calze. Il segreto è anticipare sempre le richieste e le necessità del mercato. Noi ci siamo specializzati a produrre solo calze con le iniziali. La nostra identità aziendale consiste nel fornire un ottimo prodotto personalizzato diverso da tutti gli altri», commenta Radici.

Calze con le inziali
Calze con le iniziali di Individualsocks

La distribuzione

La distribuzione svolge un ruolo cruciale nel mercato dell’abbigliamento a livello globale, consente ai produttori e ai brand di raggiungere una vasta gamma di consumatori in tutto il mondo, fornendo loro una varietà di opzioni di moda.

Leggi anche:  America Latina: punto di riferimento della moda

La diversità di canali di distribuzione, come negozi specializzati, boutique online, grandi magazzini e marketplace, aiuta anche a raggiungere una più ampia gamma di clienti e personalizzare le esperienze di shopping. Inoltre, i canali di distribuzione possono influire sul prezzo, sulla qualità e sulla reputazione dei prodotti, pertanto è importante per i produttori e i brand trovare un partenariato che soddisfi le loro esigenze di mercato.

Verified by MonsterInsights