«The Abs remain the same»
Confrontando “Il Sorpasso” e “La Grande Passion”
The Abs remain the Same
Chiudo la miniserie di articoli ma non le curiosità riguardanti la percezione del muscolo/corpo in “La Grande Passion” e “Il Sorpasso”. Non è un paragone logico in senso accademico, perché parliamo di decenni diversi del secolo scorso, di film completamente diversi, uno muto, uno parlatissimo, e di scopi diversi nella narrazione.
Ok, è un paragone tutto mio, punto.
Il corpo di Gassman ne “Il Sorpasso” serve a raccontare la forza della leggerezza, del lasciarsi indietro un’era stanca, troppo programmata e decisa dall’inizio alla fine, il corpo de “La Grande Passion” invece serve a dire quanto sia forte Tolosa, e quanto sia bello il rugby.
Lo abbiamo detto più volte e lo ricordiamo spesso quando alleniamo i ragazzi della Crazy Academy (calcio, Verona): quando una persona ci parla con gli addominali “molli” ci permette di guardarlo/a dall’alto in basso, con superiorità, quando invece stende la griglia, anche se ha il cappotto o il piumino, la nostra parte animale sembra avere i raggi x e ci dice che abbiamo davanti una persona “in controllo”. E quindi da rispettare.
Confrontando “Il Sorpasso” e “La Grande Passion”
Notevole che in entrambi i film (mi sono presa anche la briga un po’ bizzarra di contare) gli attori/atleti abbiano una bella tensione addominale, insomma sì, devono dare un’idea di forza e ci riescono, anche se in contesti completamente diversi. Le basi rimangono quelle, si tratta di usarle bene.
Sono curiosissima (e non lo saprò mai, unica vaga speranza la famiglia Gassman) di sapere se i registi hanno dato istruzioni precise su come tirare il rectus abdominis o se si tratta di grandi interpretazioni spontanee degli attori.
Quando vogliamo rendere viscido/debole qualcuno in Sport Crime lo “educhiamo” sugli addominali piegati e sui polsi flessi.
In questi termini muscolari (che sono gli unici con i quali posso giocare a fare la critica di cinema d’epoca!) questi due bianconeri sono dei capolavori.
Quantomeno i miei preferiti. Confesso di averne visti pochissimi. So che ne vedrò molti altri.
Poteva mancare la citazione rock di Luca? Con i suoi Led Zeppelin ha detto «The Abs remain the Same».