Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Fiera di Padova: mute alla James Bond, le Frecce e il robot

Boom di visitatori alla Fiera Campionaria, mute subacquee alla James Bond per i Lagunari, In volo con le Frecce tricolori e il robot antiterrorismo

Fiera di Padova: Aermacchi Mb-339 PAN
Fiera di Padova: Aermacchi Mb-339 PAN

Fiera di Padova da 007

In volo con le Frecce Tricolori e il robot antiterrorismo. I Lagunari arrivano da Venezia, gli elicotteristi da Pordenone, da Treviso il 33° reggimento EW e da Udine il 3° reggimento Genio Guastatori. È la rappresentativa dell’Esercito che nel 163° anno di servizio, attraverso il Comando Forze Operative Nord dell’Esercito Italiano è presente in Fiera Campionaria di Padova fino al 19 maggio con diverse attrezzature al padiglione 4 assieme alle altre forze in divisa. Per far provare ai visitatori i binocoli militari per la visione notturna, il 3° reggimento Genio Guastatori ha allestito una tenda pneumatica con un percorso ad ostacoli in totale assenza di luce, e ha portato una tuta da sminatore.

La guerra elettronica è rappresentata da due valigette del 33° reggimento EW con computer adatti alla ricerca e ascolto di sorgenti radio nemiche. Gli elicotteristi del 5° reggimento Rigel portano una consolle. I militari presenti sono a disposizione per rispondere alle curiosità sui pezzi esposti, sulle carriere professionali e sui concorsi di arruolamento nell’Esercito. L’Aeronautica Militare offre ai visitatori la possibilità di vedere ciò che vedono i piloti della pattuglia acrobatica Frecce Tricolori dalla cabina del loro biposto Aermacchi Mb-339.

Una seconda attrazione è la sezione anteriore di un vero Aermacchi Mb-339 PAN – versione attualmente in uso alle Frecce Tricolori, tagliata dopo che il velivolo è stato messo a riposo. La Questura di Padova porta esempi delle sue specialità di indagine, più una storica moto Guzzi con sidecar del 1971 e auto Alfa Romeo Tonale e Giulia. Presenti anche dimostrazioni di cani antidroga. In tutte le giornate espositive all’info-point con postazione web sono presenti militari dell’Arma a disposizione dei visitatori.

Leggi anche:  Charles Garnier il classicheggiante. Tra Parigi e Bordighera

Carabinieri Forestali e Croce Verde

In Fiera intervengono anche i Carabinieri Forestali per illustrare la loro attività a favore del patrimonio naturalistico e dell’ambiente, i Carabinieri Cinofili di Torreglia, la Sezione Rilievi, tutti per dimostrazioni pratiche delle loro specifiche attività e i Carabinieri Artificieri con lo speciale robottino in uso all’Antiterrorismo per disinnescare ordigni improvvisati che il mezzo allontana e disattiva con un potente getto d’acqua ad alta pressione. La presenza istituzionale della Guardia di Finanza prevede la partecipazione di due finanzieri per l’accoglienza del pubblico, che nello stand trova una Fiat 500 X in uso. I Vigili del fuoco di Padova partecipano con alcune attrezzature di servizio. Poi c’è il mezzo boschivo Arisfire Mad 450 DP Ford tipo Ranger adibito per spegnere gli incendi.

La Croce Verde di Padova che ha da poco compiuto 111 anni interviene una ciclo-barella della grande guerra, un’ambulanza attuale, una Alfa Romeo 2 grigia del 1957 e le autoambulanze Fiat del 1963 e Opel Record del 1972. Sono 7 i militi volontari che si alternano nei 9 giorni in dimostrazioni di disostruzione delle vie aeree e di massaggio cardiaco su manichino. C’è anche il Club Sommozzatori sempre presente alla Campionaria.

Info

Gli eventi di martedì 14 maggio. Alle ore 17 nell’area “Sistema Padova” di Venicepromex al padiglione 8 Assindustria Sport presenta l’incontro Mental Training e performance sportiva. La Campionaria in settimana apre alle 16 e chiude alle 23. Ingresso libero. www.campionaria.it

Verified by MonsterInsights