Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Numeri speciali e procedimenti diversi: 9 il numero magico

Nove! Numero magico.

Il fascino della matematica vedica, in questo nuovo incontro che si occupa di numeri speciali e procedimenti diversi. Soprattutto il video che segue, ci sorprenderà per come sia possibile che esistano modi così divertenti e diversi per fare una divisione. Scopriremo grazie alla dott.ssa Anna Foglino che il numero 9 può diventare…magico!

I Numeri sono Tutti Uguali?

Se i numeri sono tutti diversi, perché dovremmo trattarli tutti allo stesso modo? Non potrebbe essere che, se qualcuno di loro fosse trattato in modo diverso, potrebbe dare delle performance differenti?

Questa domanda che ha frullato nella mente dei matematici che amano osservare e dare dignità ai numeri, ha sortito risultati interessanti e molto utili a velocizzare e a creare divertimento nei calcoli.

Si è infatti trovato, che esistono numeri che hanno comportamenti singolari o gruppi di numeri con caratteristiche simili, che rispondono meglio ad alcuni metodi piuttosto che ad altri.

In realtà, a ben vedere, di questi numeri che chiamiamo speciali, ce ne sono veramente tanti. Possiamo infatti dire che ogni numero ha la sua caratteristica, anzi le sue caratteristiche, le sue specialità e oserei dire la sua personalità. Allo stesso modo in cui le persone hanno certe inclinazioni e certi metodi che funzionano meglio con altri, come si può facilmente comprendere dalle intelligenze multiple e dai diversi metodi di apprendimento, così è anche per i numeri: dobbiamo usare il metodo più consono, per avere il meglio da questi numeri, metodi che risulteranno speciali e con procedimenti più efficaci.

Procedimenti Diversi

Se si considerano i famosi criteri di divisibilità che tutti abbiamo studiato, si riconosce molto facilmente questa caratteristica diversa di ogni numero.

Ad esempio un numero è divisibile per 2, quando termina per 0 o è pari.  Un numero è divisibile per 5, quando termina per 5 o per 0.  Un numero è divisibile per 9, quando la somma delle sue cifre è 9.

L’idea è: e se sfruttassimo queste differenze anche per altre operazioni? Questo porterebbe ad avere dei procedimenti speciali utilissimi. È quello che ritroviamo proprio nella Matematica Vedica, che ama dare il giusto riconoscimento e valore a ogni numero.

Le relazioni nascoste tra i numeri

Liberiamo così, la creatività e il fascino di scoprire le relazioni nascoste tra i numeri come numeri riflessi, coniugati, imparentati, cognati, amici, opposti inversi, ripetuti … e così via.

E qui, si apre un capitolo lunghissimo e interessante, degno di una tesi di laurea.

Prendiamo ad esempio il numero 9, le cui caratteristiche che vedremo, in realtà non varranno solo per il 9, ma anche per i numeri composti da soli 9 e con altre peculiarità per quelli composti dai 9.

Il 9, la più grande delle cifre, è un numero speciale che dà origine a molti metodi speciali largamente usati nella Matematica Vedica, oggi vi voglio mostrare un metodo speciale proprio per quanto riguarda la divisione per 9.

Dividere per 9 in meno di 5 secondi

Oggi vedremo come eseguire in meno di 5 secondi delle divisioni per 9, anche se abbiamo a che fare con numeri lunghi.

 Ad esempio: 13211 diviso 9 è uguale a 1467 resto 8 e questo risultato è ottenuto senza fare nessuna divisione ma basandosi solo sui “Sutra Vedici”.

 Vuoi scoprire come? Guarda questo video che ho preparato per te!

9 Numero magico a cura della Dott.ssa Anna Foglino