Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Il mio 15 (femminile): #11 Joanna Grisez

Gianluca Veneziano, ex mediano di apertura e telecronista per Eurosport e Sportitalia, ci racconta l’ovale femminile

Joanna Grisez: numero 11

Lei è francese, velocissima, entra di diritto nel Dream Team di Gianluca Veneziano, il coach la vuole titolare. Parliamo di Joanna Grisez numero 11. Come sempre il corrispondente dell’altra squadra dei sogni maschile ha lo stesso numero di maglia l’11, ma si chiama Jonah Lomu, devastante, che lo ricordiamo è l’appellativo per descrivere questo campione. A questo punto andiamo di formazione dai, ad oggi abbiamo conosciuto le caratteristiche di altre quattro giocatrici: la numero 15 Renee Holmes, poi la 14 Ruby Tui. La 13 Emily Scarratt e la 12 di maglia Stacey Fluhler. Niente male vero? A noi piace, ma se avete in mente qualche altro suggerimento, fatecelo sapere, basta scrivere alla redazione.

La scheda di Stacey Fluhler

Numero: 11

Ruolo: Ala/Winger

Giocatore: Joanna Grisez (Francia)

Aggettivo: Quella veloce

Stacey Fluhler: in azione
Se il suo appellativo è “quella veloce”, ci sarà un motivo. Guardate i capelli…

È alta un metro e 65, pesa cinquantasei chili. Con un Uini Atonio, pilone della Francia, «ne facciamo 3». E ne approfittiamo per ribadire un concetto: anche nella maschile esistono atleti delle stesse caratteristiche, ricordiamo l’eroe giapponese Tanaka? Non serve. Viene dal rugby a 7 Joanna Grisez, la forma che si gioca sullo stesso campo ma con meno della metà di occupanti, quello più aerobico e meno muscolare, quello che si vede alle Olimpiadi.

Ricorda le «grandi ali piccole» della Francia maschile anni ‘70, stile, lettura del gioco, disponibilità a muoversi anche vicino al pacchetto di mischia che presenta minacciosi esseri di entrambi i sessi completamente diversi dalla Grisez. Che calcia pochissimo, dando idea di essere spericolata, preferisce correre con la palla in mano, e ha ragione.

Luca Tramontin preferisce: Jessica Breach (forse perché è inglese).

Leggi anche:  Mondiali Rugby 2023: i calci del Mediano d'Apertura

YouTube consigliato: Rugby a 7 World Tour: Francia 7 prove femminili a Sydney

Verified by MonsterInsights