Al Festival del Cinema di Roma ACEA premia “l’acqua”
Ocean Cleaner, di Davide Salucci, ha vinto il Premio Speciale Gruppo ACEA per il miglior cortometraggio sul riuso delle risorse idriche, nel contest “I mille volti dell’acqua”. È il racconto di un piccolo robot che fugge dalla piscina per una missione più importante: pulire gli oceani
Festival del Cinema di Roma 2024 – programma
L’Auditorium Parco della Musica, progettato da Renzo Piano ospita il 19ª Festival del Cinema di Roma iniziato il 16 ottobre e che si concluderà il 27 ottobre. Sarà questa la sede principale di questa manifestazione, che nel percorso ideale del red carpet, comprenderà proiezioni, dibattiti e incontri. Come nella scorsa edizione del 2023, esperti ci cinema e arte giudicheranno i film in concorso in un panorama dal respiro internazionale. La città di Roma sarà coinvolta negli eventi in diversi luoghi. La programmazione include anche sezioni non competitive molto diversificate e interessanti:
Freestyle: Un mix di titoli diversi, da serie TV a videoclip. Grand Public: Film per un pubblico ampio e generalista. Proiezioni Speciali: film unici e particolari. Best of 2024: Film più apprezzati da altri festival cinematografici. Storia del Cinema: Un omaggio ai grandi classici del cinema.
Il premio speciale “al corto” che racconta l’acqua e non solo
Troppo importante usare bene le risorse che la natura ci dona. L’acqua, essenziale per tutti gli esseri viventi, non può essere sprecata. Il cambiamento climatico ci responsabilizza ancora di più e ogni giorno di più. Il premio speciale Speciale Gruppo ACEA , attribuito nel contest “I mille volti dell’acqua” è andato con merito al cortometraggio titolato Ocean Cleaner, che già dice molto nel titolo, ma Davide Salucci è stato capace di dare un senso al riuso delle risorse idriche , raccontando una originalissima storia, suggestiva e probabilmente anche romantica, di un piccolo robot, quello che si usa per pulire il fondo della piscina, che scappa dalla piscina in cui lavora con l’intento di andare a pulire gli oceani.
Secondo posto, ex aequo, a “Keep cool, keep full” di Simone Tosi, un cortometraggio che segue il viaggio di una borraccia, e a “Quei due” di Martina Acazi, in cui due bambini insegnano ai loro genitori come risparmiare l’acqua.
L’evento, condotto da Alessio Viola ha visto la presenza di Fabrizio Palermo (CEO ACEA), Adriano De Santis (Centro Sperimentale di Cinematografia) e Salvo Nastasi (Fondazione Cinema e Festa del Cinema di Roma).