Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Perosa Argentina: rinascere attraverso lo sport

Sabato 19 alle 18 a Perosa Argentina sarà inaugurato ‘’A.S.D. Sporting Perosa’’, il circolo sportivo in viale Duca d’Aosta 1, negli storici spazi dell’ex tennis club

Perosa Argentina: lo sport per rinascere
Lo sport per rinascere (foto di Graziano Castagna)

Perosa Argentina sport e rinascita

Ci troviamo a Perosa Argentina, un paesino circondato dai monti in provincia di Torino, sulla strada che da Pinerolo porta a Sestriere, all’imbocco delle Valli Chisone e Germanasca. Qui, sabato 19 alle 18 sarà inaugurato il circolo sportivo “A.S.D. Sporting Perosa”. Un’importante “luce” che torna ad accendersi, lì, dove per anni generazioni di giovani della Valle si sono incontrate e succedute, e dove la luce ha rischiato di spegnersi per sempre. Una scelta vincente che va in direzione dell’importanza dell’aggregazione.

Tutto ha rischiato di cadere nell’oblio, fino a quando una famiglia, già impegnata a livello locale fra pro loco e il mondo del calcio, ha deciso di prendersene cura e farlo rinascere: «La struttura è proprietà del Comune di Perosa Argentina, e noi saremo i gestori per i prossimi quattro anni. Dico “noi”, perché io, come socia volontaria, aiuterò in questa nuova avventura mio papà, Mario Baldassa, Presidente dell’associazione, e mia mamma, Lorella Borghi, segretaria – introduce Tatiana Baldassa – come è storico del luogo, continueremo ad essere un circolo, precisamente una associazione sportiva dilettantistica, affiliata al Centro Sportivo Educativo Nazionale, riservato ai soli soci».

Il circolo vuole configurarsi quale punto di riferimento di aggregazione per i giovani, partendo dai valori dello sport: «È proprio la filosofia che ci ha animati, dandoci il là a cominciare questo progetto: realizzeremo dei “pacchetti” denominati proprio “sport e aggregazione”, che permetteranno ai soci di fermarsi a fare apericena dopo aver utilizzato i nostri campi – prosegue Tatiana – da noi sarà possibile praticare calcio a 5, beach volley su sabbia, tennis su terra rossa, ping pong e calcio balilla. Inoltre, partiremo presto con una serie di servizi, sempre legati al binomio sport e aggregazione, come la possibilità di assistere alle partite di calcio, organizzare feste di compleanno o altri eventi».

Un angolo di biodiversità umana da salvaguardare

Questi circoli, centri, qualunque forma abbiano, sono angoli di “biodiversità umana” da preservare. Perché non si tratta semplicemente di fare sport, e fare del bene alla propria salute fisica: in questi luoghi, lo sport è il pretesto per interagire, stringere amicizie, fare comunità. Ciò che le restrizioni in periodo pandemico ci hanno ricordato, è come l’Uomo sia l’animale sociale per eccellenza: abbiamo un vicendevole bisogno di interagire gli uni con gli altri, e questi luoghi di aggregazione costituiscono l’habitat ideale, da tutelare.

Info

Il tesseramento avrà un costo annuo di dieci euro, comprensivi di quota associativa. I lavori per il campo da tennis, attualmente ancora in ristrutturazione, verranno effettuati dal Comune la prossima primavera, come comunica il Presidente dell’A.S.D. Sporting Perosa Mario Baldassa.

I festeggiamenti per l’inaugurazione prevedono aperitivo a buffet e consumazione facoltativa. L’ingresso è libero, con possibilità di tesseramento in loco. A partire dalle 20, la serata verrà animata dal Dj Minox.

Il prossimo evento, già in calendario, è il torneo goliardico di calcio a 5 “Halloween Soccer”, che si terrà il prossimo 31 ottobre. Sarà possibile iscriversi fino al 25 ottobre, al prezzo di 25€ a squadra. A seguire festa di Halloween con apericena, musica anni ’90 e 2000 a cura di Minox Dj e premio alla “maschera più bella”.

Verificato da MonsterInsights