La Coppa del Mondo E-MTB è arrivata in Costa Azzurra
Lo scorso 6 ottobre, la Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC 2024 ha fatto tappa nelle Alpi Marittime, con il suggestivo circuito di Monaco Alpes-Maritimes
Il circuito della Coppa del Mondo di Cross-Country UCI E-MTB ambito dagli appassionati di mountain bike elettriche a cui appartiene la tappa suggestiva di Monaco ha visto vincitori Jérôme Gilloux, francese saldamente al comando della competizione maschile, mentre in ambito femminile si è distinta conquistando la vittoria la brillante atleta tedesca Sofia Lena Wiedenroth.
Che cos’è la Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC?
È una competizione internazionale di mountain bike elettriche, che di anno in anno accresce i valori sportivi dei tanti professionisti, ma anche di chi affronta amatorialmente questo impegnativo sport o semplicemente di chi lo segue da spettatore supportandolo durante tutto il mondiale. Le bici sono mountain bike elettriche a pedalata assistita, di aiuto allo sforzo atletico, ma le capacità di chi gareggia rimangono prevalenti ed essenziali.
La Coppa del Mondo WES UCI E-MTB XC è una competizione che si distingue dalle altre perché combina il valore dei ciclisti con le prestazioni delle bici elettriche creando un mix di tecnologia e sport. Questo sport outdoor è sempre più all’attenzione dei media principali e le E-MBT crescono costantemente in popolarità e aumentano i nuovi appassionati che si apprestano a misurarsi con questa difficile e impegnativa disciplina.
Chi c’è dietro la Coppa del Mondo
Dietro ogni risultato positivo e di successo soprattutto in campo sportivo c’è naturalmente un grande lavoro e una grande organizzazione professionale. Nello specifico, il merito va attribuito alla World E-Bike Series (WES) in collaborazione con l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) che ha allestito e programmato per gli atleti percorsi cross-country (XC), circuiti ricchi di dislivelli e ostacoli in cui risaltano sia le abilità tecniche che atletiche dei ciclisti.
La World E-Bike Series, peraltro, ha sede proprio a Monaco, dove si è svolta l’ultima tappa. Il lavoro del CEO Francesco Di Biase è stato fondamentale per produrre una collaborazione con la UCI (Unione Ciclistica Internazionale) e per rendere competitivo il campionato, promuovendo l’uso delle E-MTB. Di Biase dal 2019 ha stretto importanti partnership anche per aumentare visibilità e pubblico come quella con Eurosport (gruppo Warner Bros Discovery) e più recentemente con HorizonSports.
La tappa finale è stata l’occasione perfetta per l’organizzazione dei WES AWARDS 2024, la cerimonia di premiazione dei vincitori della World Cup nelle varie categorie maschili e femminili. La consegna dei premi si è svolta a Cala del Forte (Monaco Ports), il nuovo porto di Ventimiglia, alla presenza, tra gli altri, del sindaco della cittadina rivierasca, Flavio Di Muro.
C’è un po’ di tutto e di rilevante in questo format sportivo, l’unione tra industria ciclistica e mobilità sostenibile, ma anche una grande attenzione al turismo grazie alla visibilità data dai circuiti alle località attraversate.
In attesa della prossima tappa, cliccando il link, possiamo vedere gli hilights di WES UCI E-MTB XC World Cup Monaco Alpes-Maritimes.
Giornalista