Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Valentina Recanati ciclismo moto e comunicazione

 Valentina Recanati

Valentina Recanati: foto di Valentina
In questa foto si “comprende” tanto di Valentina Recanati

Non è facile e non è difficile descrivere chi è Valentina Recanati, certo è che c’è molto da dire su di lei. Il motivo è che non parliamo di una donna e di una sportiva comune, ma di quanto di meglio oggi, anno domini 2023, possa essere rappresentato in una professionista dello sport e non solo.

Valentina è ambiziosa e sognatrice, è concreta e sportiva, è una manager e una comunicatrice. Tante cose quindi e tutte ben mixate, con l’aggiunta non da poco di quel fisico da modella, occhi verdi e capelli lunghi castani che l’ha portata inconsapevolmente a diventare una Miss del Giro d’Italia.

Ma anche qui con una grossa differenza, lei di ciclismo ci capisce tantissimo, non è solo bella è anche e soprattutto una campionessa. È una ex ciclista professionista su strada e pista. La sua carriera indica un ricchissimo palmares. Un centinaio di vittorie, titoli provinciali, regionali e italiani nelle categorie giovanili, tanto da essere convocata nella Nazionale azzurra per il settore pista quando portava i colori della C.S.I. Ju Sport di Gorla Minore. Lei, Valentina ha il ciclismo nel sangue. Ha iniziato a correre a 6 anni, a quell’età tanti di noi facevano solo le “aste” sui quaderni, mentre lei gareggiava con gli uomini, iscritta nel suo primo team lo Spirano Ciclismo.

“Sono nata guerriera e continuerò a dimostrarlo”

Crediamo che quanto sopra e quanto scriveremo sotto, sia perfettamente percettibile e intuibile, nel senso più intimo, interiore, quasi percorrendo un viaggio “all’interno” del pensiero di Valentina, proprio da quello che ci ha detto, quando le abbiamo chiesto di spendere due parole su sé stessa. Di descriversi.

Lo sport per me è vita, il ciclismo mi ha insegnata che con il duro lavoro, i sacrifici e a testa bassa si possono ottenere grandi risultati. Ho sempre dovuto lottare per dimostrare che, oltre a un bel sorriso, sono una donna strutturata, poliedrica ma soprattutto dinamica con voglia di fare e che guarda sempre a nuovi progetti. Per questo, ho deciso di mettere a disposizione la mia professionalità tecnica unita alla mia esperienza sportiva nei vari ambiti legati allo sport, a servizio del mio territorio e dei nuovi progetti che valorizzano una nuova visione di gender equality nella quale le donne possono lavorare in perfetta coesione con gli uomini. Sono nata guerriera e continuerò a dimostrarlo!”.

Non è facile non è difficile e c’è molto da dire

Eh sì c’è molto da dire, perché ancora lei la nostra amica Valentina è anche ingegnere edile, merito del padre che la portava in giro per i cantieri e dove ha potuto seguire lavori importanti come la costruzione del nuovo Ospedale di Bergamo Papa Giovanni XXIII.

Leggi anche:  Festival del Fundraising. Edizione speciale e programma stellare

Con così tante attitudini, non poteva passare inosservata agli addetti ai lavori, e così esordisce come presentatrice nel calcio a Sportitalia. Nata a Bergamo e tifosa ancora oggi dell’Atalanta è stata anche volto rappresentativo della squadra. Sulle reti Mediaset è apparsa, come tanti personaggi dello show business, testimonial per aziende come Acqua &Sapone. Ha anche condotto su LA3 TV un programma, non a caso, sulle strade del Giro d’ Italia, raccontando la realtà dei ristoranti stellati lungo il percorso, che lei peraltro frequenta ogni anno, voluta dal patron Urbano Cairo della “rosea Gazzetta” a dare il via alla prima tappa e fino alla premiazione del vincitore. 

Oggi è lanciata sul progetto dello Sport, Grandi Eventi Sportivi e Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 presso la Regione Lombardia che la rende attivissima sul territorio ma anche a livello internazionale seguendo la complessità della progettazione europea, ma da buon ingegnere è una donna con mille idee originali che ama le sfide continue e i nuovi progetti come quello del Terra&Vita 511 Racing Team nel motorsport ricoprendo il ruolo di Communication & Partnership Manager curando la Comunicazione e lo sviluppo delle Partnership. A proposito di questo, un saluto della nostra redazione a Sara Sanchez e Beatriz Neila Santos, le due campionesse che seguiamo sempre nel loro tour del campionato mondiale.

Con queste skills così potenti crediamo che il futuro non possa che essere nelle mani di Valentina, gestito dalla sua mente e portato avanti dalle sue idee.

Verified by MonsterInsights