Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

“Una Canzone è per Sempre”: omaggio a Gianni Ravera

La nona edizione del prestigioso Premio Ravera, battezzata questa volta “Una Canzone è per Sempre”, si terrà sabato 22 giugno 2024 alle ore 21 presso il Campo Sportivo Comunale di Castelraimondo (Macerata). È un avvenimento che si propone annualmente. Un omaggio alla memoria di Gianni Ravera, figura chiave nella storia della musica e della televisione italiana

Una canzone è per sempre : LOgo
Il Premio Ravera edizione 2024 è “Una Canzone è per Sempre”

La conduzione di “Una Canzone è per Sempre” a Carlo Conti

La serata sarà condotta da Carlo Conti, prestigioso presentatore e anchorman televisivo. Radio Subasio trasmetterà in diretta lo spettacolo.  L’Orchestra Mediterranea, diretta dal Maestro Michele Pecora, che è anche l’ideatore del Premio contribuirà a rendere suggestiva e magica la serata. Michele ha voluto rilasciare una breve dichiarazione: “Questo riconoscimento nasce dall’idea di celebrare Ravera, a cui devo tutto. Grazie a lui, ho potuto realizzare il mio sogno artistico.” La serata non è solo una celebrazione della musica italiana, ma anche un tributo a Ravera, che ha sostenuto numerosi artisti nel raggiungere il successo”.

Molti gli artisti presenti

Sono tutti beniamini del pubblico: Alfa, Clara, Cristiano Malgioglio, Fabio Rovazzi, Jalisse, Maninni, Marco Masini, Michele Pecora, Orietta Berti, Rita Pavone e Virginio. Ospite anche la vincitrice del Premio Ravera 2023 Giovani, l’interprete Clae.

Pasquale Mammaro, sempre presente e coinvolto nella realizzazione di “Una canzone è per sempre “edizione omaggio a Ravera numero 9, ha voluto omaggiare Gianni e Marco con queste parole: Ho avuto il privilegio di collaborare con Gianni e suo figlio Marco. Oggi, ricordando quanto Ravera abbia fatto per lo spettacolo, sentiamo la responsabilità di sostenere la musica e condividerla dal vivo.”

Naturale e quasi scontato l’entusiasmo per il ritorno del Premio a Castelraimondo, da parte dell’amministrazione della cittadina, lo si palesa nelle parole sia del sindaco Patrizio Leonelli: “Questa nuova edizione porterà artisti di grande calibro nel panorama musicale italiano”, che in quelle dell’assessore alla Cultura, Elisabetta Torregiani, che a posto in evidenza l’importanza del Premio e dell’evento in sé, per la forte visibilità ottenuta per tutto il territorio. Unanime consenso anche da parte del consigliere regionale Renzo Marinelli: “Siamo felici di confermare il Premio Ravera per quest’anno. La presenza di Carlo Conti e di un cast così prestigioso conferma la qualità di questa iniziativa.”

Leggi anche:  Al Mico una ricchissima seconda edizione del Padel Trend Expo

Il Premio Ravera

Premio Ravera 2023 – Carlo Conti, Pasquale Mammaro, Dario Salvatori, Melissa Di Matteo

Consiste in un’opera del Maestro Orafo Michele Affidato. Quest’anno, il Premio Speciale Gianni Ravera sarà assegnato anche allo scrittore e paroliere Marco Rettani e al giornalista Nico Donvito per il loro contributo alla divulgazione storica del Festival di Sanremo attraverso il libro “Ho vinto il Festival di Sanremo”.

Gianni Ravera, originario delle Marche, ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica e della televisione italiana. È stato un importante organizzatore di eventi musicali, curando il Festival di Sanremo per 24 edizioni dal 1962. Ha anche fondato il Festival di Castrocaro e collaborato con programmi televisivi come Fantastico e Serata d’Onore. Ravera è stato cruciale per il successo di molti artisti, tra cui Iva Zanicchi, Bobby Solo, Gigliola Cinquetti, Eros Ramazzotti e Zucchero.

Verified by MonsterInsights