Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Premio “Gustavo A. Rol “il 20 giugno la 1°edizione

Premio Gustavo A. Rol: il logo
Il logo del Premio

Nasce il Premio Gustavo A. Rol

Su iniziativa del Museo Gustavo Adolfo Rol, nasce a San Secondo di Pinerolo (TO) il Premio “GUSTAVO A. ROL” ®© che si terrà il 20 giugno prossimo. L’iniziativa curata da Pasquale Sorabella e Loredana Roberti è nata per omaggiare la memoria di Gustavo Adolfo Rol, che a San Secondo di Pinerolo trascorreva le vacanze estive nella villa di famiglia. Nella stessa cittadina piemontese il giovane Rol trascorse il periodo della guerra assieme alla moglie Elna Resch-Knudsen, e li risiedono le sue spoglie nella cappella di famiglia del cimitero locale.

120 anni fa

Questa 1^ edizione del Premio è stata pensata per essere parte integrante degli eventi nel 120° anniversario della nascita di Gustavo Rol che è nato a Torino il 20 giugno 1903 e nella stessa cittadina si è spento il 22 settembre del 1994 all’età di 91 anni.

Cinque le categorie in gara

 Il Premio è suddiviso in 5 sezioni: Pittura (in questa edizione il tema è “Le rose”), Musica, Cinema, Personaggio Radio-televisivo e Poesia.

Gli organizzatori hanno pensato ad una sorta di concorso per due delle categorie presenti: Pittura e Poesia. Mentre per le altre tre sezioni i premiati saranno scelti da una commissione interna all’organizzazione tenendo conto dell’impatto emotivo, culturale e dal lustro dato alla musica, al cinema e alla radio-TV, e ottenuto dagli artisti invitati, ognuno nel loro settore. Non sono ancora noti i nomi dei premiati in queste tre sezioni; l’organizzazione come rende noto nel Regolamento di partecipazione, li svelerà solo l´8 maggio.

La Presidente Patrizia Stefanelli

Per quanto riguarda il Premio “GUSTAVO A. ROL”®© per la Poesia, si è voluto affidare il tutto ad una commissione esterna che sta già sviluppando le selezioni per decretare i 3 finalisti. Il compito è stato affidato alla Dr.ssa Patrizia Stefanelli (poetessa, commediografa e regista teatrale, direttrice artistica del Premio Nazionale Mimesis giunto quest’anno alla sua XXVI^ edizione), che presiederá la Giuria composta da nomi di prima grandezza del panorama poetico internazionale.

Leggi anche:  Gravity Circus a Milano, artisti da Montecarlo e show acquatico

La giuria del Premio per la Poesia

La giuria del Premio per la Poesia è così composta:

  • Ada Boubara (Professore Associato Storia della Letteratura Italiana Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana Facoltà di Lettere Università Aristotele di Salonicco (Grecia).
  • Claudio Fiorentini (poeta, scrittore, pittore, gallerista in Madrid (Spagna).
  • Giovanni Tesio (filologo, critico letterario, poeta, saggista, ex ordinario di Letteratura Università del Piemonte Orientale).
  • Rodolfo Vettorello (poeta candidato al Nobel per la letteratura nel 2020).
  • Si attende la conferma di un quinto giurato.

Il Premio per la Pittura

Per quanto riguarda la sezione “GUSTAVO A. ROL”®© per la Pittura, quanti intendano partecipare con un loro dipinto, devono inviare le informazioni richieste dal Regolamento alla mail premiogustavorol@gmail.com I dipinti, che dovranno essere eseguiti con tecniche tradizionali (olio, tempera, pastello, acquerello, etc.) dovranno avere dimensioni che spaziano da 50×70 cm, fino a 100×120 cm. Tra tutti i partecipanti saranno scelti 10 artisti che esporranno le loro opere il 20 giugno prossimo nella sala consiliare del Comune di San Secondo di Pinerolo.

Un Trofeo speciale

Lo scultore Sergio Lombardi

Una particolarità di questa 1^edizione del Premio “GUSTAVO A. ROL”®© è il Trofeo che verrà assegnato ai premiati. Il Premio consiste infatti, in una statua in marmo di circa 30 cm di altezza, appositamente pensata ed ideata dallo scultore Sergio Lombardi, al quale, è stata data la massima libertà espressiva nell’ideare il Premio basandosi sulla figura di Gustavo Adolfo Rol.

INFO

Maggiori informazioni e dettagli sull’evento e come prendervi parte si possono trovare sulle pagine e sui gruppi Facebook partner della 1^ edizione del “GUSTAVO A. ROL”®© che vi elenchiamo di seguito.

Verified by MonsterInsights