Sanremo e la Belle Époque con la voce dell’ultimo cantore
Venerdì 19 luglio alle ore 16, ci sarà una visita guidata da non perdere, unica e suggestiva. Le vie storiche della città dei Fiori e della Canzone accompagneranno un tragitto emozionante che sa di Belle Époque, con la voce di Giuseppe Pipin Ferrari
La Belle Époque
Con la voce dell’ultimo cantore, Giuseppe Pipin Ferrari, si apriranno ai turisti e ai visitatori le suggestive immagini delle più belle ville, dei palazzi, dei grandi alberghi e dei luoghi che hanno caratterizzato quell’epoca dal nome così suggestivo e romantico: “la Belle Époque”. Lo studioso e conoscitore di Sanremo farà rivivere gli anni splendidi del primo Novecento. Pipin Ferrari, presente almeno nelle sensazioni, nello sguardo e nella voce, è ancora oggi tra di noi, perché forse, chissà, non si è mai assentato.
Luci e colori di Sanremo
Anna Maria Ferrari, con l’organizzazione Artemisia, ha curato l’apertura della mostra “Luce e colori di Sanremo. L’opera pittorica di Giuseppe Pipin Ferrari”. Questo evento è ancora in corso e si può visitare per circa tre settimane, fino al 4 agosto. Ad oggi, centinaia di persone hanno assistito alla mostra, che ha destato l’interesse dell’amministrazione con la presenza del nuovo sindaco Alessandro Mager, del vicesindaco Fulvio Fellegara e dell’assessore alla cultura Enza Dedali. Intorno a questa importante e riconosciuta figura sanremasca, oltre alla mostra, ci sono anche altri eventi collaterali che arricchiscono lo straordinario percorso in versione Belle Époque.
Il programma
Il programma avrà inizio alle 16, in pieno pomeriggio estivo, di venerdì 19 luglio. Sarà Marco Macchi, la guida per tutti i partecipanti, altro conoscitore di Sanremo e di tutto quello che la città può offrire come “tesori” nascosti o da scoprire. Un’occasione quindi per chi non conoscesse Sanremo di scoprirla sotto un punto di vista più culturale e storico, aiutata anche dal tragitto dell’evento: partenza dalla famosa Via Matteotti, proprio quella del Teatro Ariston, fino a salire alla Pigna, dove si ricreano le suggestioni e le immagini di vedute e angoli che hanno ispirato Giuseppe Pipin Ferrari nei suoi quadri e acquarelli.
Poi si proseguirà a scendere verso il centro, ritornando verso Corso Mombello, il Porto Vecchio e Forte Santa Tecla, dopo aver visto San Siro, il Casinò (altro luogo caro al Festival della Canzone) e gli imponenti alberghi che si ergono in prossimità della passeggiata vista mare. Due ore da trascorrere e da raccontare agli amici locali o a quelli di ritorno nelle città di residenza. Elio Markese aggiungerà quel pizzico di suggestione durante il percorso, raccontando alcuni “passi” tratti dalle pagine scritte proprio da Giuseppe Pipin Ferrari e da altri importanti narratori.
INFO
Il costo di partecipazione è di €10,00 a persona. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria chiamando o scrivendo in chat al numero 3270824866. Nel costo della visita è compresa anche la visita al Museo Forte Santa Tecla e alla mostra “Luce e colori di Sanremo. L’opera pittorica di Giuseppe Pipin Ferrari”, dove si ritrovano le vedute della Sanremo storica.