Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Alla scoperta dei sapori tipici della Valtellina

Il gusto genuino dei prodotti delle montagne lombarde alla Sagra della Valtellina che riempirà di gente Sant’Angelo Lodigiano per due week end

Valtellina: la locandina
La locandina

La Sagra della Valtellina 

Il 11 marzo 2024, a Sant’Angelo Lodigiano (Lodi), si terrà la Sagra della Valtellina, un evento dedicato alla promozione dei prodotti e dei piatti tipici delle montagne, che invita le persone a riscoprire il piacere di condividere un pasto in compagnia. Alessandro Fico, insieme al suo team, si occuperà di ogni aspetto per rendere omaggio alla tradizione culinaria della Valtellina, cercando di ricreare un’atmosfera festosa e autentica.

La cucina valtellinese

La cucina valtellinese sarà la protagonista indiscussa dell’evento, con piatti iconici come i pizzoccheri, gli sciatt, la minestra di orzo, la zuppa alla valtellinese, la bresaola, lo stufato di cervo, il brasato al Nebbiolo e i rinomati formaggi Bitto e Casera. Saranno disponibili anche una vasta selezione di vini rossi e bianchi locali, prodotti con uve autoctone come Chardonnay e Sauvignon Blanc, e dolci tradizionali come la torta di mele valtellinese e la bisciola.

Alessandro Fico sottolinea l’importanza della cucina valtellinese come un autentico viaggio sensoriale attraverso le montagne della Lombardia, celebrando l’autenticità dei sapori locali e l’amore per la buona cucina. Tutti i prodotti utilizzati sono rigorosamente di origine valtellinese e certificati D.O.P, D.O.C.G o D.O.C.

La Sagra della Valtellina si svolgerà per due weekend consecutivi di marzo (15-16-17 e 22-23-24) presso il Cupolone in via Forze dell’Ordine 3-1 a Sant’Angelo Lodigiano. L’evento, ad ingresso gratuito, aprirà i battenti il venerdì sera e proseguirà sabato e domenica a pranzo e cena, con orari dalle 12:00 alle 15:00 e dalle 19:00 alle 24:00. Per accogliere tutti i partecipanti, saranno allestiti panche e tavoli di legno all’interno di un ambiente riscaldato, capace di ospitare oltre mille persone. È consigliabile prenotare in anticipo sul sito web sagradellavaltellina.it. Inoltre, per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero WhatsApp: 389.026555. Per coloro che preferissero gustare i piatti valtellinesi a casa propria, sarà disponibile il servizio d’asporto.

Verified by MonsterInsights