Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

XGiove – Il Cuore Sul Cortile

XGiove

Fuoco e benzina” e “Il cuore sul cortile” sono due canzoni: XGIOVE, verrebbe da esclamare. Beh si, leggendo il testo di quest’ultimo brano, c’è effettivamente da sobbalzare. Sembra ermetico ma in realtà “letta” con il “cuore ispirato” dà emozioni e lascia riflettere.

XGiove è il nome di questa band che si è da subito fatta notare in varie manifestazioni di prestigio: vincitrice del Tour Music Fest nel 2022, ed abbiamo “rischiato” (ma nel senso buono) di vederla all’Eurovision Song Contest in questo 2023. X Giove è infatti arrivata al 3° posto al Concorso “Una voce per San Marino” – contest che dà diritto alla partecipazione all’Eurovision.

La band si presenta con queste parole: “Possiamo andare via da qualsiasi posto, cosa o persona ma non esistono gli addii. Torniamo sempre dove abbiamo lasciato il cuore. Torniamo anche sui nostri passi, sui nostri errori, passando tutta la vita ad imparare. Perché in fondo questa vita è una valigia dove dentro mettiamo di tutto ma che, alla fine, assomiglia sempre a chi scegliamo di essere.”

La Band

XGiove: la band
La Band dei XGiove

Ma chi sono i componenti della band marchigiana? Composta da 5 eclettici elementi (che vanta tra l’altro anche la vittoria al Cantagiro e al Premio “Riunite la Band” messo in palio da Cantine Riunite per la “Miglior band emergente “al Tour Music Fest 2022), troviamo Nicolò Buccioni (voce e fisarmonica), Ludovico Bartolozzi (tastiere), Federico Piermartire (batteria), Giacomo Strappa (chitarra elettrica) e Andrea Massetti (basso). La band relativamente giovane si è formata nel 2018. Negli ultimi tempi hanno lavorato come gruppo di apertura nei concerti di artisti come Caparezza, Bandabardó, Litfiba e Gabry Ponte.

Hanno al loro attivo la partecipazione – oltre ai già menzionati eventi in apertura di servizio – al “Festival dell’Adriatico – Premio Alex Baroni” uscendone vincitori, “Sanremo Rock & Trend” (3° posto).

E cosa ci raccontano le loro canzoni? La lotta contro le proprie paure e l’affrontare le difficoltà generazionali. Queste sono le principali tematiche, attraverso le quali la band avverte l’esigenza di esprimersi e cercare spesso il confronto con la scena musicale attuale.

“Il Cuore sul cortile”

Il Cuore sul cortile”, il nuovo singolo – uscito il 26 maggio – è la naturale conseguenza di un percorso che mette al centro esibizioni energiche e un sound fresco dal Groove potente. La sezione ritmica è protagonista, tra tradizione ed elettronica, in un lavoro che mette in evidenza l’innata abilità della band nel combinare testi significativi con melodie orecchiabili, rispecchiando l’identità musicale del gruppo per offrire al pubblico un’impronta unica.

Così descrivono la loro ultima creatura: “…è un brano che trasuda passione e cattura dalle prime note e nel quale troviamo, in primo piano, l’esigenza espressiva del gruppo che affronta il tema dell’addio e del ritorno attraverso immagini evocative e sincere. Non si guarda più alla partenza come alla fine di qualcosa, ma con gli occhi entusiasti e stupiti di chi diventa consapevole che la vita è un ciclo continuo di momenti da incorniciare, necessari come bagaglio utile alla nostra evoluzione per continuare ad imparare”.

Non ci resta che attendere e vedere i risultati di quest’ultima performance in sala d’incisione dei XGiove.

Verificato da MonsterInsights