Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Joe Barbieri: “Tratto da una notte vera”

Joe Barbieri “30 anni suonati”

Joe Barbieri : con la conchiglia
Photo Angelo Orefice

30 anni fa, il 7 ottobre 1992, Joe Barbieri esordisce nel mondo patinato, emozionante, spesso illusorio della musica. Sicuramente affascinante. Il via o il là, se preferite, è intuito e perspicacia di Pino Daniele. Il 7 ottobre 2022, Joe salirà sul palco del Teatro Acacia di Napoli. Sarà una notte unica, speciale, anzi “una notte vera”.

Le trenta simboliche candeline, saranno accese da molti amici di Joe, che hanno in comune con lui amicizia e passione per la musica, suggellata da tante collaborazioni negli anni. Hanno detto sì, ma probabilmente se ne aggiungeranno altri: Peppe Servillo, Mario Venuti, Tosca, Serena Brancale e Nino Bonocore.

Prima di Napoli però il 6 ottobre domani, ci sarà l’anteprima dei festeggiamenti e quindi dell’inizio del tour speciale “30 anni suonati”.  Joe Barbieri raddoppierà la sua presenza, prima alle 19, oo e poi alle 21, oo, l’incontro è al Teatro Filodrammatici di Milano, si proprio all’interno del Jazz Mi Festival

“30 Anni Suonati” è il tour che celebra la carriera di Joe Barbieri.  Sul palco anche Pietro Lussu al pianoforte, Bruno Marcozzi alle percussioni e batteria e Daniele Sorrentino al contrabbasso. Una ventina di brani, dagli esordi a un paio di inediti ed alcune rivisitazioni.

Dettagli e biglietti

“Tratto Da Una Notte Vera”

 “Tratto Da Una Notte Vera” è il tredicesimo disco del musicista napoletano. Troveremo tre bonus track: due inediti “Retrospettiva Futura” e per ringraziare i propri fan “Maravilhosa Avventura”). Joe Barbieri ripresenterà una versione riveduta e riletta “Dettagli”, firmata di Roberto Carlos e Bruno Lauzi e portata al successo da Ornella Vanoni.

Leggi anche:  Terza serata di Sanremo. La notte delle cover e le pagelle

“La mia musica non è nulla senza il continuo camminare con il nugolo di folli che si ostinano a cercare qualcosa di loro stessi nelle mie canzoni, con la famiglia di cui sento con orgoglio di fare parte, con la mia gente”racconta Barbieri “Negli anni ho condiviso con questi incredibili esseri umani incontri, abbracci, dolori, voci; ogni concerto è stato una celebrazione del riconoscerci nella quale abbiamo provato a spostare sempre un po’ più in là quell’asticella di semplice intimità che condividiamo. E così, per questo ‘anniversario tondo’, ho voluto sia un disco live che fosse una ‘foto di gruppo’ che potesse fermare nel tempo questa nostra complicità, sia un tour davvero speciale con anche una festa”.

Joe Barbieri un po’ di più

6 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, “Cosmonauta Da Appartamento” 2015, “Origami” 2017 e “Tratto Da Una Storia Vera” 2021. Musicista di fama senza confini. La sua canzone d’autore lega il jazz alla musica world. Questo connubio, ha inevitabilmente coinvolto nomi autorevoli in collaborazioni straordinarie sui palchi più prestigiosi del mondo.  Citaiamo Omara Portuondo, Stefano Bollani, Stacey Kent, Luz Casal, Jorge Drexler, Hamilton De Holanda.

Globe Today’s Channel

Joe Barbieri “Tratto da una notte vera”

Joe Barbieri a Globe Today’s

Joe Barbieri “30 anni suonati”

Joe Barbieri a Globe Today’s