Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Premiere di “Segreti e Ipocrisie” – Sveva Casati Modignani

Sveva Casati Modignani firma il suo romanzo

Proseguono gli incontri e le recensioni  con gli autori e i libri. Da Marino a Conti, dalla Marchesi alla Fiorio. Oggi una grandissima autrice.

Molto pubblico per la Modignani

Grande successo di pubblico alla premiére di “Segreti e ipocrisie”, il nuovo libro di Sveva Casati Modignani (al secolo Bice Cairati) presentato al Circolo Filologico Milanese.

Accompagnata nella lettura di alcuni brani da Alessandro Tersigni, noto al grande pubblico per la sua interpretazione del personaggio di Vittorio Conti nella Soap Opera di RAI 1 “Il Paradiso delle Signore” (di cui l’autrice si dichiara fan della prima ora), Sveva Casati Modignani ci riporta nel mondo di “Festa di Famiglia” con questo seguito, in cui ritroviamo le quattro amiche Andreina, Gloria, Carlotta e Maria Sole, intente a esorcizzare il proprio passato per costruire un nuovo e più sereno presente.

Ma ognuna di loro combatterà ancora una volta con errori e cose non dette, con segreti celati, bugie raccontate “a fin di bene”, figure materne problematiche e storie difficili, che rendono faticosa la ricerca della propria felicità.

Una storia d’amore e di amicizia

Sveva Casati Modignani tra la conduttrice A.Tedesco e l’attore Alessandro Tersigni

Sveva Casati Modignani ci racconta nuovamente una storia d’amore e d’amicizia.

Un’amicizia tra donne (valore in cui dichiara apertamente durante l’intervista di credere moltissimo), che sia aiuteranno tra loro, affrontando con coraggio le sfide che quotidianamente si troveranno a affrontare.

Tanti i temi toccati.

Dall’affermazione della propria indipendenza, alla carriera che può rendere difficoltose le relazioni, alla maternità sostenuta da “single”, all’omosessualità celata per mancanza di coraggio, al cospetto di una società che nonostante i grandi passi in avanti compiuti nel tempo, sembra ancora avere grosse difficoltà ad accettare le differenze.

Romanzo d’amore che fa pensare

Romanzo d’amore sì, romanzo i cui protagonisti sono belli, sono ricchi, come ci si può aspettare da una vicenda “rosa” (e come spesso si evidenzia nelle opere dell’autrice), ma una storia che fa pensare, non una favola fine a se stessa, ma una testimonianza di vita vera, reale, raccontata con l’ausilio del “bello”.

 Sì. Perché guardare la vita dal punto di vista “della bellezza”, consente di affrontare con più leggerezza di spirito, anche la lettura di contenuti più duri e scottanti,  che spesso e volentieri preferiamo ignorare.

I romanzi di Sveva Casati Modignani hanno tutti un lieto fine perché la realtà per quanto dura è più vivibile, se filtrata attraverso “occhiali rosa”.

Una donna dal carattere straordinario

La serata si finisce con il firma copie e le dediche personalizzate ad ogni lettrice e un delizioso buffet in compagnia di questa straordinaria “ lady della Milano bene”, dal carattere forte e deciso che non le manda a dire e afferma con forza e decisione le proprie idee e le proprie convinzioni, ma con un’eleganza e un garbo ormai difficili da trovare.