Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Sul set del film “Il Circo delle Meraviglie “con Pippo Franco

Pippo Franco e Remo Girone saranno protagonisti del prossimo film del regista Mario Chiavarin. Il film di prossima uscita nelle sale italiane ha scelto anche il tendone dell’Accademia degli Orfei come set

Circo delle Meraviglie: Disegno bimbo
Nella mente di un bambino : ecco il Circo delle Meraviglie

Il Circo delle Meraviglie

Peschiera Borromeo (Mi) 5 dicembre 2023. Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali, né trailer da vedere, perché il film è ancora in fase di lavorazione. Ma l’occasione è troppo ghiotta se capiti per caso al “Piccolo Circo dei Sogni” di Paride Orfei e scopri, che proprio lì c’è il set del film “Il Circo delle Meraviglie” con Remo Girone, Pippo Franco e un’intera troupe di attori, addetti ai lavori compreso il regista Mario Chiavarin. Sono davvero tante le figure professionali occupate nella registrazione di un film e inserirsi all’interno del set mentre si lavora, non è impresa da poco, ma “il gioco vale la candela” come si usa dire. Ci siamo riusciti per la verità anche grazie e soprattutto, alla cortesia di Paride Orfei e della sua compagna, Direttrice della Scuola del Circo Sneja Nedeva, che ci hanno introdotto in qualche modo sotto il tendone, al centro del set.

Atmosfera magica e onirica sul set

Alla atmosfera già magica del circo, si è aggiunta quella dinamica e speciale degli attori, delle telecamere, dei rumori del backstage, dove ognuno che recita assieme agli altri, recita anche da solo ripetendo la parte e rileggendo il copione, dove i tecnici provano le luci e i cameramen le inquadrature, tutto sotto l’occhio vigile in cabina di “comando” del regista. A noi vengono in mente, vedendo quelle figure a volte strane, spesso colorate, quelle scene quasi oniriche un po’ Felliniane se vogliamo, che ti coinvolgono e ti confondono forse, di sicuro tutto è senza tempo qui al Circo, tutto è senza età. Il Circo e il Cinema quante volte si ritrovano assieme?

Leggi anche:  Mose tutto bene, funziona ma è da perfezionare

Ci viene in mente il Circo Barnum per esempio o le partecipazioni numerose di attori circensi protagonisti al cinema: Liana, Nando, Moira per esempio e non a caso visto che questa è proprio Casa Orfei o al contrario figure teatrali e della televisione come Pippo Franco, che nel film sarà proprietario del “Circo delle Meraviglie” come Paride invece per davvero del “Piccolo Circo dei Sogni”. Io e Giulio Carnevale, il mio collega di 7giorni non potevamo che sorridere e ritrovarci un un po’ bambini coinvolti in questo strabiliante gioco che si chiama Cinema, in questo stravagante mondo che si chiama Circo. Il Circo delle Meraviglie!

La simpatica intervista a Pippo Franco, a Chiara Boveri e al regista Mario Chiavarin

Verified by MonsterInsights