Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Halloween in Germania fa Strike a Freudenstadt

Halloween party – A.Ivanov

Halloween in Germania fa Strike a Freudenstadt! Proprio così, in quella che sarà in tutto il mondo, la notte del “dolcetto o scherzetto?”, Globe inaugura il canale tedesco di notizie. Da oggi, nei pressi di Stoccarda, il nostro inviato Pasquale Sorabella si connetterà “in real time”, per proporci di tutto e di più di quel che accade ai nostri amici tedeschi. L’inizio è frizzante, l’argomento è da brivido: Halloween…

Un po’ di storia

Come ogni anno nella notte tra il 31 ottobre e il 1° novembre, si “festeggia” Halloween. Una festa molto dibattuta che ha avuto origine negli USA e che pare però abbia origini molto in là nel tempo,  si parla addirittura che nasca nell’Antica Roma.

Qualcuno la collega a una festa dedicata a Pomona, la dea romana di semi e frutti, o alla “festa dei defunti” conosciuta con il nome di Parentalia.

È probabile che l’origine di Halloween stia, invece, nella festa celtica dello Samhain, ovvero “fine dell’estate”, molto sentita nei paesi anglosassoni; in Italia la festa di Halloween è ancora oggi non riconosciuta ufficialmente, ma ormai entrata di fatto nelle consuetudini festaiole dell’ultimo giorno di ottobre.

Halloween in Germania

In Germania Halloween è una ricorrenza “utile” per divertirsi, fare baldoria in compagnia e, non ci si meraviglierà, per far scorrere fiumi di birra.

La movida tedesca in questa data è particolarmente attiva, così che quasi tutti i locali, dalle piccole cittadine alle metropoli, organizzano eventi “horror” a base di bevande rosso sangue e croci, lumini votivi, teschi e pipistrelli a coreografare una notte in cui si “vive di paure”.

E’ da brivido nella foresta nera

Locandina Strike Freudenstadt – Globe

La parte del leone nel ricordare questa serata horror, in Germania, la fa il Lander del Baden Wurttemberg; e perciò che da Stoccarda a Waldshut-Tiengen – ovvero la zona prevalentemente coperta dalla natura aspra e selvaggia della Foresta nera, le manifestazioni dedicate ad Halloween sono da brivido.

Ho ripercorso negli ultimi giorni questa rotta e sono rimasto piacevolmente colpito da una ridente cittadina a circa 1000 metri di altitudine: Freudenstadt.

In questa città un locale nuovo di zecca prepara una festa “nuova di zucca”.

Un allestimento particolarmente da brividi in una location sensazionale per luci, colori e arredamento. Strike è il nome del locale, un disco bar che per l’occasione ha stretto varie partnership mediatiche addirittura con l’estero da dove è previsto l’arrivo di alcuni osservatori.

Lo Strike di Freudenstadt è infatti anche una sala bowling che offre eventi di ogni tipo per ogni età. Sono previste infatti le classiche notti dedicate alle varie etnie, ma Jack e Anja Muller – i titolari dello Strike – promettono notti folli.

Anche i media sono presenti

Noi Globe Today’s come giornale. Inoltre, la serata prevede un eccezionale collegamento anche con Tenerife in Spagna da dove DJ Master si collegherà con Freudenstadt per mandare in diretta radiofonica su Radio QRZ Latina, una parte della serata.

Sarà un divertimento tra fantasmi, vampiri, teschi e travestimenti vari. Credo non avrà nulla a che vedere con la festa di “dolcetto o scherzetto?”

La festa qui non dura solo un giorno

Ma in Germania Halloween è anche di più e non dura solo un giorno, come ad esempio a Ludwigsburg, a pochi chilometri da Stoccarda, dove si terrà fino all’8 novembre la festa mondiale della zucca.

Altre notti di orrorifica allegria sono rappresentate dagli show nel Castello di Frankenstein a Pfungstadt, presso Darmstadt. Qui dal 23 ottobre al 8 novembre ci saranno cene horror in compagnia di Dracula e adrenalinici incontri con finti mostri in una delle feste horror più celebrate d’Europa.

Il video

Quasi dimenticavo di dirvi che registreremo un video della festa in questa notte di paura e poi ve lo proporremo.

Abbiate pazienza, la festa non è ancora iniziata. Intanto per accumulare ancora un po’ di “tensione”, andatevi a rivedere questi due articoli, che parlano di “vita in gioco” e “cose incredibili e vere”.

E per il momento godiamoci la festa di di questa notte dove la città di Freudenstadt ha fatto Strike.