Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Musei italiani. Un patrimonio in mano ai nuovi Direttori

Le nuove nomine dei musei di prima fascia da parte del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e quelle dei musei di seconda fascia scelti da Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del MiC

Musei : Brera
By D.Vetsikas – Brera

I musei italiani patrimonio dell’umanità

I musei italiani sono considerati tra i più importanti e prestigiosi al mondo. Secondo una ricerca del MiBACT, i musei statali italiani generano 117.000 posti di lavoro e producono un ricavo di 27 miliardi di euro. L’Italia concentra dal 60% al 75% di tutti i beni artistici esistenti in ogni continente Inoltre, l’Italia è il paese con il maggior numero di siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con un totale di 58 siti.

Ecco i nuovi Direttori dei Musei di prima fascia

I musei di prima fascia sono i musei italiani di maggior prestigio e importanza culturale. Sono istituzioni che ospitano collezioni di opere d’arte di valore inestimabile.

Renata Cristina Mazzantini, rappresentante della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Simone Verde delle Gallerie degli Uffizi, Eike Dieter Schmidt del Museo e Real Bosco di Capodimonte e Angelo Crespi della Pinacoteca di Brera, sono i direttori dei prestigiosi musei di prima fascia, individuati dal Ministro Gennaro Sangiuliano sulla base della terna proposta dalla Commissione giudicatrice.

I direttori dei Musei di seconda fascia

I musei di seconda fascia sono musei italiani che non hanno la stessa importanza culturale dei musei di prima fascia, ma che comunque ospitano collezioni di opere d’arte di valore.

I nuovi direttori dei musei di seconda fascia sono stati designati da Massimo Osanna, direttore generale dei Musei del MiC. Essi sono: Federica Zalabra, che guiderà il Museo Nazionale d’Abruzzo; Costantino D’Orazio, nominato alla Galleria Nazionale dell’Umbria; Fabrizio Sudano, nuovo direttore del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria; Thomas Clement Salomon, responsabile delle Gallerie Nazionali di Arte Antica; Stella Falzone, alla guida del Museo Archeologico Nazionale di Taranto; infine, Alessandra Necci, direttrice delle Gallerie Estensi.

Verified by MonsterInsights