Festival Eccellenza al Femminile. In acqua Teatro e Sport
L’acqua delle Piscine di Albaro si tinge di rosa, con la XXa edizione del Festival Eccellenza al Femminile. Per la prima volta sabato 7 dicembre si svolgerà “PLAYWATER”, il primo Workshop intersezionale. Qui due discipline apparentemente diverse si incontreranno in acqua a celebrare Genova Capitale Europea dello Sport 2024

Festival Eccellenza al Femminile
Ideato e realizzato da Consuelo Barilari, il Festival Eccellenza al Femminile festeggerà il compleanno, l’edizione numero XX, in concomitanza con Genova Capitale Europea dello Sport 2024. L’evento ha importanza e rilevanza internazionale, e per questo che il coordinamento generale è affidato alle indubbie capacità professionali di Linda Kaiser, garanzia di eccellenza assoluta. Il via alle 14 e fino alle 18, nella vasca coperta di 33 x 21 metri delle Piscine di Albaro, costruite quasi 90 anni fa, nel lontano 1935, e ora gestito in ogni fase, sportiva e ricreativa, dalla Società Piscine di Albaro S.r.l.
Workshop gratuito, ma a numero chiuso

L’iscrizione al Workshop è gratuita e a numero chiuso. Possono accedere tramite invito, oltre agli esperti come gli allenatori, anche familiari e appassionati, ma il limite di disponibilità suggerisce si usare la mail della segreteria (segreteria@eccellenzalfemminile.it) ai fini organizzativi e per trovare il posto sulle gradinate.
Un programma ricco di novità e di grandi ospiti


Arte e Sport, quindi artisti e atlete del nuoto artistico, si esibiranno e daranno anima e vita a un workshop / esibizione dedicato alla grande Esther Williams (1921-2013), grazie anche al contributo di alto livello della coreografa statunitense Yassi Jahanmir. Esther Williams rappresenta in maniera straordinaria, quasi iconica, l’unione tra Arte e Sport, essendo stata una mitica nuotatrice e una grande interprete sul set dei più famosi film musicali e nelle spettacolari coreografie disegnate sull’acqua.
Quattro le parti principali dell’evento
- Prima parte: incontro/dibattito sul nuoto artistico e lezione di recitazione fuori dall’acqua – durata 1 ora
- Seconda parte: in acqua, traduzione della lezione di recitazione nel nuoto artistico – durata 1 ora
- Terza parte: in acqua, esercizi per inserire e utilizzare queste abilità nel nuoto artistico – durata 1 ora
- Ultima parte: preparazione ed esecuzione dell’esibizione finale – durata 1 ora
Si immergeranno in acqua giovanissimi atleti dai15 ai 17 anni, tutti campioni Juniores. Atleti della sezione nata nel 1986 e appartenenti alla BPER Rari Nantes Savona, Campione d’Italia di Nuoto Artistico per la ventesima volta, esattamente il numero dell’edizione 2024 del Festival Eccellenza al Femminile. I campioni accompagnati dal tecnico Ilaria Brandimante, sono Irene Contatore, Alessandro Lucci, Sofia Lucci, Alice Maddalena, Viola Sofia Marisaldi, Azzurra Perata, Martina Perata, Giorgia Pirola, Melissa Polidoro e Alice Tissone.



La prima parte dello spettacolo vedrà una sorta di talk show. Protagonisti assieme al pubblico, Antonio Micillo, presidente del CONI Liguria, e altri specialisti del settore, come Patrizia Giallombardo, direttore tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto artistico, e la stessa Yassi Jahanmir, ex nuotatrice sincro, specialista di teatro e di performance, educatrice negli Stati Uniti e in altri paesi e ora regista freelance. Linda Cerruti del Gruppo Sportivo della Marina Militare Italiana, vicecampionessa mondiale e tre volte olimpionica a Rio nel 2016, Tokyo 2020 e Parigi 2024, proporrà un corto, un breve ma molto stimolante video.
Il tema del giorno
È il ruolo che il nuoto artistico, già attraverso il cambiamento della definizione da “sincronizzato” ad “artistico”, riveste oggi nell’ambito della Federazione Italiana Nuoto, e in Liguria in particolare, con la scuola d’eccellenza che ha sede a Savona.
È importante rilevare che questo tipo di disciplina sportiva sta riscuotendo un notevole successo tra i giovani e un considerevole aumento di notorietà. Anche la comunicazione e le nuove iniziative aiutano lo sviluppo di questo Sport.



