Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

Campomorone (Ge): parola al primo cittadino

Campomorone (GE) – fa parte della città metropolitana di Genova

Campomorone

Oggi proponiamo una mini indagine, su una piccola comunità italiana, ma importante. Campomorone che fa parte della città metropolitana di Genova. Confina con il Piemonte, come gran parte del territorio ligure. Diversi corsi d’acqua intorno al paese. Dal Torrente Verde, da cui prende il nome la Valle Verde, al Riccò, a tanti piccoli corsi d’acqua che serpeggiano tra Liguria e Valle Padana e non solo. Ci sono anche i laghi del Gorzente, piemontesi, ma sempre ad accerchiare questo comune di poco meno di 7000 abitanti in prossimità dell’Alta Val Polcevera.

Un po’ di statistica

È importante sapere, che i cosiddetti piccoli comuni italiani, considerati quelli che sfiorano i 20.000 residenti, nell’insieme rappresentano un totale di 7.390 comuni su 7.914 complessivi. Per intenderci ancora meglio, sono il 93% del totale. Non solo, ma ci vivono circa 28 milioni di persone su 60 milioni e rotti complessivi. Ovvero oltre il 46% dell’intera nostra nazione. Questi sono dati ISTAT 2019. Capite perché ora la voce di un sindaco, come quella del primo cittadino di Campomorone Giancarlo Campora è importante? E ora provate a moltiplicarla per 7.390. Che ne dite? Oggi facciamo qualche domanda di carattere generale e sul COVID-19 a Giancarlo Campora e se la “cosa” interesserà, la mini indagine potrebbe allargarsi.

Giancarlo Campora sindaco di Campomorone

Il Sindaco Giancarlo Campora

Giancarlo Campora è nato a Genova nel 1963. Abita da sempre a Campomorone e nel 1999 è stato consigliere comunale e assessore, dal 2004 al 2014 per due mandati è stato Sindaco. Rieletto per la terza volta nel 2019 in una lista civica di centro sinistra, appartiene alla Guardia di Finanza dal 1982 e svolge attività di volontariato presso il comitato della Croce Rossa italiana del paese ligure.

E ‘sposato e ha una figlia diplomata al liceo artistico e all’accademia ligustica di belle arti. Si dichiara appassionato giocatore di tennis, ma il tempo da dedicare ai suoi hobby e passioni, con tutto quello che fa è sempre di meno.

Ecco l’intervista

L’intervista al primo cittadino di Campomorone (GE)