Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

WhatsApp, gli utenti si identificheranno con il nome utente

L’app ha l’intenzione di colmare le lacune in materia di privacy attraverso il nome utente, eliminando il numero telefonico

Gli utenti di WhatsApp avranno presto la possibilità di utilizzare un nome utente anziché del numero di telefono, è quanto ha annunciato l’azienda rivelando l’intenzione di colmare una lacuna in materia di privacy.

L’app ha iniziato a consentire agli utenti di riservare nomi utente univoci, che potranno essere utilizzati per contattare gli utenti di WhatsApp quando la funzionalità verrà lanciata nel corso dell’anno. WhatsApp che gestisce oltre 3 miliardi di utenti in tutto il mondo, finora ha permesso agli utenti di essere contattati attraverso il numero di telefono.

WhatsApp

L’app, di proprietà di Meta Platforms, ha dichiarato in un post sul suo blog che, nei prossimi mesi, gli utenti avranno la possibilità di essere trovati e contattati solo tramite il loro nome utente e non tramite il numero di telefono.

Nell’app non sarà presente un elenco di nomi utente e l’app non suggerirà nomi durante la digitazione

Questo permetterà alle persone di essere contattate solo se conoscono il nome utente la prima volta. Le attuali impostazioni sulla privacy di WhatsApp, invece, si limitano al blocco di singoli utenti e alla possibilità di silenziare le chiamate da numeri sconosciuti. 

L’app consente inoltre agli utenti di aggiungere un nome profilo, ma questo viene visualizzato nelle chat di gruppo solo per le persone che non hanno salvato i contatti dell’utente. Sebbene molti utenti preferiscano ancora gli SMS a WhatsApp, l’app è ampiamente utilizzata in Europa, Asia e in gran parte del resto del mondo.

I nickname online accattivanti sono molto ambiti e gli utenti probabilmente faranno a gara per accaparrarsene uno desiderabile. Praticamente molte persone cercheranno di ottenere un nome utente, ed è per questo che hanno deciso di aprire le prenotazioni in anticipo.

Meta Platforms

Aziende, organizzazioni e creatori di contenuti con account già esistenti sulle piattaforme social di Meta, Instagram e Facebook, avranno la possibilità di rivendicare i propri nomi utente su WhatsApp.

I nomi utente devono essere composti da un numero di caratteri compreso tra 3 e 35. Per prevenire l’usurpazione d’identità, WhatsApp bloccherà i nomi utente di persone o gruppi di alto profilo, come celebrità, personaggi pubblici ed enti governativi.

Pubblicato il: 1 Luglio 2026
Verificato da MonsterInsights