“Viva El Salvador” a 202 anni dall’indipendenza
Viva El Salvador
L’evento Culturale “Viva El Salvador“, organizzato a Milano, dalla Gomez Productions Internacional, nella commemorazione dei 202 anni dell’Indipendenza di El Salvador, ha avuto un enorme successo. La comunità salvadoregna, insieme a quella latina e italiana, ha riempito il Centro sportivo Rogoredo, di una grande folla entusiasta, vivace e colorata, per assistere agli spettacoli e agli incontri organizzati.
Istituzioni, politici, media partner, Music Band e più di 10.000 persone per Viva El Salvador
Alla presenza del Consulado General de El Salvador en Milan, del Comune di Milano, della Casa de la Cultura Salvadoreña en Milan, e la Organizzazione dei Diritti Umani, numerosi espositori e rappresentanti dei media a livello internazionale, hanno assistito all’unione della Festa con intrattenimento e integrazione, a tutti i livelli.
Hanno partecipato artisti di El Salvador e provenienti dal Messico e più di 10.000 persone si sono unite nell’evento culturale, partito con l’interpretazione dei due inni nazionali e la sfilata folcloristica della Latinos Music Band.
Tante le personalità politiche e delle istituzioni: Julio Martínez, Console di El Salvador a Milano, Hector Pereira, Vice Console di El Salvador a Milan, Fredy Gómez, Presidente della Gomez Productions International e organizzatore dell’evento, Moisés Calles, Presidente dell’Associazione “Salvadoreños Unidos en Varese”, Fiorella Cerchiara, Presidente della Associazione per i Diritti Umani, Daniel Sigua, direttore dell’Agencia TCG News Italia e responsabile della comunicazione dell’evento, Ketty Carraffa, Attivista Diritti delle donne e Media partner con Globe Today’s e MimoseTime.
Al termine della cerimonia di apertura ufficiale, la comunità salvadoreña ha potuto celebrare un giorno così importante, con attività culturali, artistiche, sportive e gastronomiche, con la partecipazione del gruppo folcloristico DanzArte Miss Raíces, il gruppo di danza Folkydance di Varese, con 30 stand gastronomici tipici (con i piatti iconici “pupusas y antojitos” tradizionali) e stand di artigianato.
I partner e gli artisti
Oltre agli stand istituzionali, anche la presenza di validi media partner con gli sponsor ufficiali: Eli Service, il Restaurante El Tamarindo, Pupusería Don Nelson, Lo Straniero, El Pulgarcito, Yulkis, Gesta Servizi, Ital Credi, Avvocato Cittadinanza.it.
Il programma musicale è stato ricchissimo con la partecipazione de artisti internazionali: la cantante salvadoreña Issa la Loba, La Tenchis Celiver, Chirajito Junior, El Charro Puro Corazón, Maurizio Benitez, Carlos Ayala e il gruppo Rock Latinoamericano Tofet.
L’evento culturale, è stato patrocinato dalla Casa de la Cultura, rappresentata da Silvia Tobal e al termine, si è tenuta la premiazione delle squadre che hanno giocato il campionato di calcio interno con i riconoscimenti degli artisti, accompagnati dal tema musicale “Patria Querida”.