Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Uomo e cane protagonisti al primo Dog Film Festival

Uomo e cane - foto uomo e cane
Uomo e cane un connubio perfetto – By D.Borker

Uomo e cane

Il rapporto tra uomo e cane dura da 20 mila anni. Un’amicizia forte e sincera che è da sempre al centro di racconti, storie e romanzi. Per celebrare questo legame così speciale è nato adesso il Dog Film Festival. La prima rassegna cinematografica e letteraria italiana dedicata al cane e all’universo affettivo e culturale che lo lega all’essere umano. Un Festival incentrato su empatia, natura, ambiente e valori affettivi e che invita tre categorie di partecipanti – professionisti, amatori e writers – a iscrivere le proprie opere, professionali o amatoriali, per concorrere nelle rispettive e diverse sezioni all’assegnazione dei DFF Awards.

Il Festival guarda all’intero universo canino. Con due sezioni fuori concorso premia l’impegno civile dei cani al fianco e a sostegno dell’uomo. Al tempo stesso, promuove una campagna di comunicazione sociale per contrastare la piaga dell’abbandono. “Il Dog Film Festival – dichiara il curatore Marco Panella – vuole contribuire a rendere il cane protagonista dello spettacolo e della narrazione e a posizionare definitivamente il suo rapporto con gli umani in un perimetro culturale e sociale da promuovere e valorizzare. Sviluppare empatia tra umani e cani migliora le persone, migliora il quotidiano e il modo con il quale ci rapportiamo con il mondo, primo tra tutti il rispetto reciproco.

Le informazioni e i bandi

Tutte le informazioni e i bandi per partecipare sono sul sito www.dogfilmfestival.it. I bandi scadono il 30 maggio, la premiazione è in programma l’8 luglio a Roma. La sezione Producers è rivolta a registi, produttori, distributori e videomakers, autori di lungometraggi per il cinema e la tv, anche di animazione o in versione seriale, cortometraggi (massimo 30 minuti) e documentari. Sono ammesse a concorrere produzioni uscite in sala, in tv o in circuito home video dal gennaio 2018 in poi, anche se già presentate o premiate in altri festival. Le opere saranno valutate dalla Giuria Cinema presieduta da Giampaolo Sodano e le iscrizioni sono possibili tramite la piattaforma Filmfreeway.

Alla sezione Lovers possono partecipare tutti gli appassionati, caricando i propri video di massimo 30 secondi direttamente sul sito, nell’apposita sezione. Il video Contest sarà aperto sul canale YouTube del festival dal 5 al 25 giugno. Saranno i voti della community social a decretare il vincitore. La sezione Writers è rivolta agli scrittori e a tutti quelli che hanno voglia di raccontare storie che hanno un cane protagonista. Brevi racconti, sceneggiature, scritti teatrali, saggi o altro purché non superino le quindicimila battute. Le opere saranno valutate dalla Giuria Letteraria presieduta da Paolo Petroni.

Verificato da MonsterInsights