Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Ultime news alla vigilia del XV Festival del Fundraising

Ultime news: ragazzi

Ultime news

Sono tante le ultime news dal XV Festival del Fundraising che si terrà al Pala Riccione il 6,7 e 8 giugno si conferma nel suo trend in crescendo. Anche quest’anno, per il Festival sarà un anno di novità e soprattutto record. Globe Today’s come media partner dell’evento sarà presente a Riccione.

Giusto per darvi qualche numero:

  • più di trenta volontari sono al lavoro per aiutare lo staff a definire gli ultimi dettagli e a mettere a punto le novità di quest’anno;
  • 1000 ospiti attesi. Erano stati 300 nel 2007;
  • 600 organizzazioni no-profit rappresentate;
  • 84 speaker per un totale di 52 eventi inseriti nel programma;
  • 35 aziende profit che figurano tra i partner ufficiali;
  • Alcuni partner hanno messo a disposizione 17 borse di studio per la partecipazione gratuita alla manifestazione.

Oggi il Festival è la maggiore conferenza del no-profit in Italia, la seconda rassegna dedicata al fundraising in Europa, la quarta a livello mondiale.

All’insegna della multimedialità

La novità principale dei tre giorni di Riccione sarà la impronta all’insegna della multimedialità: «Useremo tutti i canali di comunicazione, dalla vecchia carta alle più avanzate tecnologie digitali».

Ultime news: logo Festival

Questo è l’obiettivo degli organizzatori, senza entrare troppo nei dettagli, evitando di rovinare la sorpresa. Il tema scelto quest’anno si intitola: «Avrò cura di te». Un messaggio di speranza e cambiamento che dal Festival vuole arrivare a tutto il Terzo settore, al centro di profondi cambiamenti. Mai come adesso, dopo lo choc della pandemia e con la guerra in Ucraina, c’è bisogno di cura. In Italia e nel mondo intero.

Si tratta come sempre di una manifestazione all’insegna di uno spirito pionieristico e coraggioso. Del resto, occuparsi di Terzo Settore in un lungo periodo di crisi economica, a tratti di dimensione globale, richiede coraggio. Oltre che speranza ed il desiderio di sapersi prendere cura. Dei propri progetti e delle persone che questi andranno ad aiutare. Perché dietro ad ogni campagna, progetto, marketing e tecnica, ci sono le persone. Sono proprio queste a rendere il Festival quello che è. Le persone, le loro idee, il loro coraggio, le loro storie.

Ultime news: Innovazione

 “Innovazione “è una delle parole d’ordine del XV Festival del fundraising.  Avrò cura di te è il tema scelto per quest’anno. «E a maggior ragione oggi» sottolinea Valerio Melandri, fondatore del Festival «dopo due anni di pandemia e mentre infuria la guerra in Ucraina, il no-profit è chiamato a una cura speciale: innovarsi per innovare la società». I dati li abbiamo scritti sopra Il programma completo lo trovate CLICCANDO QUI.

La novità più novità e rappresentata dalla nascita del Runts, il Registro unico nazionale del terzo settore. Opportunità, costi e rischi dell’iscrizione al Runts, specie per le piccole organizzazioni, saranno chiarite da Niccolò Contucci, direttore generale dell’Airc, e Carlo Mazzini, esperto di legislazione e fiscalità per gli enti no-profit.

Ultime news: il vincitore dell’IFA 2022

In attesa del 6,7 e 8 giugno, ormai tra pochissimi giorni, ecco il vincitore dell’Italian Fundraising Award 2022. È Niccolò Contucci, direttore generale di Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. A Beatrice Lentati, punto di riferimento per tutti gli operatori del settore, va un riconoscimento speciale alla carriera.

Per saperne di più collegatevi CLICCANDO QUI.