Svadhisthana “la dolcezza” del secondo chakra
Svadhisthana, è il secondo chakra primario secondo il tantrismo indù. Il primo, Muladhara parte dalla radice dell’uomo.
Svadhisthana
Il secondo chakra viene chiamato in sanscrito Svadhisthana che significa dolcezza (associato all’idea di piacere del corpo e felicità sotto l’aspetto fisico) è il centro energetico della gioia di vivere.
Vibra nella frequenza del colore arancione vivo ed è associato all’elemento acqua e quindi all’elemento femminile e all’inconscio, agli organi genitali, alle ovaie e ai testicoli, zona del bacino, all’utero e alla facoltà riproduttiva, alla vescica urinaria, e ai liquidi corporei. Ma anche alla pelle e al contatto fisico.
Gli aspetti emozionali
Riguardo gli aspetti emozionali il secondo chakra è associato alla sessualità, alla passione, alla creatività, al piacere che aiuta la mente e il corpo, a stabilire una migliore comunicazione permettendo di armonizzarci con i nostri sensi.
Questo aspetto è importante e spesso sottovaluto nei trattamenti energetici in quanto attraverso il piacere e le emozioni noi creiamo movimento e attraverso di esso possiamo creare il cambiamento.
Questo chakra è anche associato al sentimento di affetto, alla capacità di guarigione ed è proprio attraverso il contatto, attraverso le carezze, gli abbracci o un massaggio che possiamo trasmettere amore ed energia di guarigione perché questi gesti stimolano il sistema limbico del cervello favorendo il rilassamento di tutto il sistema psico-fisico.
Il secondo chakra Svadhisthana: l’energia che creativa e vitale
Quando l’energia fluisce in modo equilibrato attraverso questo chakra l’individuo sarà in grado di sviluppare pienamente il proprio potenziale creativo, sperimenterà vitalità, sicurezza di sé e voglia di vivere oltre ad un rapporto sano con la propria sessualità.
Quando l’energia di questo chakra è in disequilibrio rallentare o si blocca la capacità creativa, si manifestano pulsioni di gelosia, dipendenze, paure e spesso una sessualità non appagante.
Come per tutti gli altri è importante mantenere in equilibrio l’energia che fluisce attraverso questo chakra e possiamo farlo tramite esercizi fisici, trattamento energetici ma soprattutto attraverso un profondo lavoro di ascolto su noi stessi e delle nostre emozioni cambiando quando è necessario lo stile di vita e modalità di pensiero.