Solidarietà, opportunità e inclusione a Torino
Un nuovo paradigma sociale prende vita nella città della Mole
Un convegno e al centro la persona

Torino – Oltre trecento ospiti hanno animato il Salone Vittoria dello Starhotel Majestic lo scorso 17 novembre, in occasione dell’incontro intitolato “Solidarietà, Opportunità, Inclusione. Insieme per il Cambiamento”. L’obiettivo dichiarato di chi ha promosso l’evento, il Dipartimento Solidarietà di Forza Italia, è stato quello del riconoscimento della dignità della persona, come concetto primario di azioni e politica. Hanno risposto in tanti professionisti e operatori del sociale, a prescindere dalle ideologie politiche.
La giornata è stata aperta dall’intervento di Cristina Rossello, responsabile nazionale del Dipartimento, affiancata dall’Avv. Nicola Spadafora. Nel suo discorso, Rossello ha sottolineato come la solidarietà debba essere “normata, finanziata, vissuta e misurata” per risultare credibile e realmente efficace. Non è mancato un richiamo etico alle parole dei Pontefici e alla loro invocazione alla fratellanza, andando così oltre i confini della politica.

Le tematiche trattate
- Il lavoro inteso come luogo di fraternità, nel senso di superare i conflitti e creare opportunità.
- L’emergenza abitativa, ovvero la necessità urgente di un piano casa.
- La nuova vulnerabilità, emergenza spesso sottovalutata, che porta a disagio psichico e fragilità sociale.
- La Giustizia, legata al riscatto sociale: sono passati 50 anni dall’ultima riforma penitenziaria, occorre ridiscuterla.
- L’arte, finalmente considerata come linguaggio e voce per riflettere e denunciare.

I protagonisti del confronto
Tra i partecipanti, il Sen. Paolo Zangrillo, Ministro della Pubblica Amministrazione, e il Sen. Roberto Rosso, che hanno arricchito il dibattito con contributi concreti. Sono intervenuti anche l’Avv. Nicola Spadafora, Presidente di Italia Migliore, il Dr. Luca Pantanella (Dipartimento Solidarietà Torino), Andrea Giacone (Dipartimento Solidarietà Cuneo), il Dr. Pasquale Chiarelli (OSA – Operatori Sanitari Associati), e il Dr. Fabrizio De Gregori, in vece di Don Andrea Bonsignori, impegnato in missione in Kenya con il Ministero per le Disabilità.
Un momento particolarmente sentito è stato il ringraziamento alla Dr.ssa Giovanna Bongiovanni, responsabile del Dipartimento Solidarietà Piemonte, che ha chiuso l’evento con un discorso emozionante e un ricordo del Presidente Silvio Berlusconi. La sua dedizione, testimoniata anche dal fatto di aver organizzato l’incontro nel giorno del suo compleanno, è stata riconosciuta come motore di sviluppo per il Dipartimento regionale.
Si va verso un cambiamento
In chiusura, Cristina Rossello ha ribadito la collaborazione con l’organizzazione piemontese, sottolineando l’impegno condiviso con Giovanna Bongiovanni e Nicola Spadafora. “Stiamo portando avanti con forza, determinazione e impegno la nostra visione di solidarietà”, ha dichiarato.



