Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

San Francesco Marathon 2023. “I bless you life”

San Francesco Marathon 2023

San Francesco Marathon: il tracciato
Il tracciato della San Francesco Marathon 2023

La prima edizione della San Francesco Marathon è in programma domenica 5 novembre 2023.

Darà il via al primo dei cinque centenari che si concluderanno nel 2026, per onorare il percorso francescano nel mondo. Il percorso organizzativo è iniziato però da sei anni. Era il 2017 quando sotto l’insegna di “I bless you life”, “Ti benedico vita” nasceva l’idea così edificante a livello emotivo, sportivo, sociale di condividere i valori francescani attraverso lo sport.

In sede di presentazione a Perugia presso la sala del Dottorato di Palazzo Murena a Perugia, le autorità religiose e amministrative hanno dato il via alla prima edizione della San Francesco Marathon.

La prima edizione della San Francesco Marathon

Possono partecipare tutti, la competizione è aperta naturalmente a chiunque voglia misurarsi in questa fatica sportiva, sotto questa aurea di protezione spirituale, che ne rende ancora più affascinante l’evento e la unicità della gara. Quindi tutti al via: dilettanti, amatori e professionisti.

Il tracciato e la gara

Percorre la strada calpestata da San Francesco, luoghi come Assisi, Cannara, Spello. La gara è suddivisa in tre attività:

  • La parte agonistica: la maratona Km. 42,195
  • Quella competitiva di Km. 10,2.
  • Il percorso “famiglia” denominato “Vieni con me!”, lungo 5 km.

Chi acquisterà il pettorale alla San Francesco Marathon, aderisce anche a opere di solidarietà che saranno individuate e rese pubbliche nel corso dell’avvicinamento all’evento all’interno del sito ufficiale della manifestazione.

A Santa Maria degli Angeli nascerà anche “Il Village” ricco di eventi e di sponsor, per affermare i valori sportivi e etici dell’avvenimento.

L’organizzazione

L’organizzazione è opera della Life Running Assisi, affiliata al Coni e alla Fidal rappresentata da Don Federico Claure. Il Direttore generale è l’avvocato Gian Luca Mazzocchio e la parte tecnica è a cura dell’agenzia Kolorado. L ‘organizzazione è in collaborazione con la Città di Assisi, ha il patrocinio della Diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino e della Conferenza Episcopale Italiana, dell’Università degli studi di Perugia e si svolge in collaborazione con Athletica vaticana.

Leggi anche:  Festival terza serata: uno due tre le pagelle

Madrina e Brand Ambassador Annalisa Minetti e Christian Gaston Illan

Annalisa Minetti

Il comitato organizzativo, ha voluto porre il sigillo di qualità all’evento , affidando il compito di Madrina della manifestazione a Annalisa Minetti cantautrice, atleta paralimpica e modella italiana e ha scelto come Brand Ambassador della prima edizione della San Francesco Marathon 2023 Christian Gaston Illan.

Christian Gaston Illan è un avvocato e imprenditore di origine argentina naturalizzato a Milano, appassionato di sociologia, opinionista calcistico televisivo. Nel 2020 pubblica il libro “Il Poncho Dei Papi”. Con Bosh è Brand Ambassador del progetto di sostenibilità sociale ‘Allenarsi per il Futuro’. Attualmente collabora con la rivista Beesness Magazine nel ruolo di partner commerciale. Queste le sue parole ‘’E’ un luogo speciale, la corsa, nella sua capacità umana, formativa culturale, unita alla bellezza di questa terra non può che essere un’esperienza indimenticabile per ogni persona che verrà a correre…”

A questo punto in attesa del 5 novembre 2023 non ci resta che aderire anche noi al messaggio “I bless you life”

Verified by MonsterInsights