Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Principessa Leonor: festa choc e scandalo reale

L’erede al trono la Principessa Leonor di Borbone fa parlare tutto il Cile per la sua serata a base di birra a Punta Arenas

La doppia veste della Principessa
La doppia veste della Principessa

La principessa Leonor di Borbone nei guai

Al centro dell’uragano c’è la principessa Leonor di Borbone (20 anni). L’erede al trono è stata infatti immortalata in un locale della città di Punta Arenas, nel sud del Cile, mentre beveva birra in compagnia di amici. Lo scandalo è scoppiato quando la Casa Reale spagnola ha ricevuto immagini di Leonor in un locale notturno, in penombra, in un chiaro segno di festa e divertimento, una scena che è stata duramente criticata in Europa.

Leonor si trova in Sud America nell’ambito della sua istruzione militare a bordo della nave scuola Juan Sebastián Elcano. In precedenza, la sua nave era approdata a Montevideo (Uruguay) e Salvador de Bahia (Brasile). A Punta Arenas la temperatura in questo periodo dell’anno si aggira intorno ai 6 gradi, con venti che raggiungono i 40 km/h. A quanto pare, le condizioni climatiche hanno scatenato il desiderio di divertimento di Leonor. Insieme ad altri cadetti, è arrivata al Blind Bar e ha iniziato a bere birra.

Non è la prima volta per Leonor

La foto dello scandalo

Non è la prima volta che Leonor è coinvolta in uno scandalo legato all’alcol e alle rigide regole della nave. Nel 2024, un gruppo di cadetti che condivide con lei l’istruzione militare è stato sorpreso mentre tentava di introdurre clandestinamente alcol a bordo, il che ha generato una grande polemica. Va evidenziato che Leonor non era direttamente coinvolta, ma la sua vicinanza con le persone coinvolte ha fatto sì che il suo nome, così importante, venisse messo all’interno della controversia.

Le recenti immagini di Leonor hanno spinto la Casa Reale a chiedere all’Ambasciata spagnola in Cile di intraprendere azioni legali per evitare la diffusione delle immagini. Vogliono, infatti, mantenere Leonor “pulita”, astemia e tranquilla fino all’ultimo momento. Nel pomeriggio, prima della festa, la principessa ha visitato un centro commerciale. Durante il suo giro di shopping, è stata ripresa dalle telecamere di sicurezza e la TV ha mostrato in dettaglio l’intero percorso destinato agli acquisti.

Il disappunto per la mancata privacy

Senza privacy, senza rispetto

Da La Zarzuela, il Palazzo Reale di Madrid, hanno espresso il loro disappunto per la divulgazione delle immagini, poiché i responsabili del centro commerciale hanno fornito l’accesso alle immagini delle telecamere di sicurezza senza autorizzazione.

La decisione della Casa Reale di ricorrere alla giustizia segna una pietra miliare nel regno di Felipe VI, essendo la prima volta che vengono intraprese azioni legali per la diffusione non autorizzata di fotografie della Principessa delle Asturie. L’obiettivo è far prevalere la “privacy”, anche se i corridoi di un centro commerciale sono un luogo pubblico. In un comunicato, hanno definito la diffusione dei video una “condotta inammissibile”, ricordando che la privacy della Principessa deve essere rispettata, soprattutto quando si trova in un’attività privata. “Non tutto è lecito”, sottolinea il comunicato emesso da Zarzuela.

In Cile il dibattito si è acceso. Molti pensano che una giovane di 20 anni abbia diritto al divertimento; tuttavia, altri affermano che deve rispettare le tradizioni reali.

La discoteca e la vita notturna della Principessa secondo i media olandesi

Il media olandese Royalty ha titolato: “La principessa Leonor impazzisce in discoteca”. Questo è stato parte della storia notturna di Leonor che nel 2024 ha avuto un altro episodio ampiamente criticato dagli occhi conservatori. L’inchiesta giornalistica ha rivelato che la principessa “visita con i suoi amici vari bar e frequenta discoteche che chiudono alle 6 del mattino”.

La vita notturna può influire sul suo rendimento nella vita militare? È un problema di sicurezza e immagine? Quale sarà il pensiero della Casa Reale?

Verificato da MonsterInsights