Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Nasce “SIAE Music Awards” premio alla creatività italiana

Il Superstudio di Milano celebrerà il 25 novembre, con una serata speciale, l’evento che premia i migliori autori ed editori che hanno ottenuto successo in Italia e oltre confine

Focus sul Maestro Umberto Scipione

In attesa di incontrarlo a brevissimo di persona, focalizziamo la nostra attenzione su Umberto Scipione e la sua importante nomination al “Grammy” italiano il SIAE Music Awards: è nella Top 5 della categoria Colonna Sonora Cinema.

SIAE Music Awards conferirà i premi che celebrano gli autori e gli editori italiani di maggior successo nel nostro Paese e all’estero. Un riconoscimento che in Italia rappresenta una novità assoluta, ma che nel mondo, da tempo, rende omaggio alle personalità che hanno plasmato la storia della Musica.

Sulla scia dei rinomati Ascap Awards negli Stati Uniti (meglio conosciuti con il nomignolo di “Grammy”), Ivor Novello Awards nel Regno Unito, Grands Prix Sacem in Francia, la Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE) con i suoi Awards punta i riflettori sulla creatività musicale nazionale premiando i brani e gli autori che sono stati più ascoltati, vissuti nel 2022. Per Salvatore Nastasi, presidente in carica della SIAE, finalmente si riconoscono gli autori e gli editori italiani come “struttura portante della nostra società e del nostro patrimonio culturale”.

11 le categorie dei SIAE Music Awards: Canzone Club, Canzone locali da ballo con musica live, Canzone locali con musica, Canzone locali con musica live, Canzone Radio, Canzone Italiana all’Estero, Canzone Online, Colonna Sonora Cinema, Colonna Sonora TV, Autore Video Streaming, Autore Audio Streaming. Per ciascuna categoria 5 nomination che si basano sulle rilevazioni dei consumi di musica certificati da SIAE e delle royalties distribuite e pagate nel 2023.

Il M° Umberto Scipione, che ha al suo attivo 4 nomination al David di Donatello, è nella TOP 5 della categoria “Colonna Sonora Cinema” con le Musiche composte per il film “Chi Ha incastrato Babbo Natale?”, uscito sul grande schermo nel mese di Dicembre 2021.

Parole ed emozioni del Maestro Scipione

Nel sottolineare la doppia gratificazione che deriva dal ricevere una nomination dalla Società che tutela gli autori ed editori musicali italiani, un po’ l’angelo custode degli artisti, Scipione tiene anche a precisare che: “Essere tra i primi 5 autori più ascoltati in una graduatoria che ha considerato centinaia di Colonne Sonore prodotte in Italia nel 2022, sapere di aver abbracciato con la mia Musica un così vasto pubblico, avere la conferma che non sono vani i miei sforzi di creare qualcosa che resti nella mente e nel cuore dello spettatore, che accompagni e ricordi il film ma che abbia la forza di una vita autonoma, ha per me un significato profondo: rivela l’essenza del mio lavoro di compositore. Svela il desiderio, che caratterizza ogni mia opera, di ricamare, con i fili invisibili delle note, un legame indissolubile sul cuore dell’ascoltatore. Senza il suo pubblico, l’Arte non avrebbe senso”. 

Leggi anche:  L’importanza di Franco Basaglia tra progresso e accoglienza

E a proposito di “Chi ha incastrato Babbo Natale?”

SIAE Music Awards: cover film di Natale
La cover del film

La composizione della Colonna Sonora del film Chi ha incastrato Babbo Natale?” rappresentò per il Maestro un momento di crescita tecnica, professionale ed emozionale, come egli stesso dichiarò.  “La trama del film spiega il compositore – mi suggerì una scrittura musicale che stimolava nuove energie e creatività. In scena c’erano personaggi divertenti e scaltri, furbi e romantici, immersi in una calda atmosfera natalizia, vissuta con umorismo ma anche con l’incanto che sempre accompagna le favole di Natale. Andai, quindi, alla ricerca di originali sonorità in grado di sostenere e dare ancora più forza e vitalità ai diversi sentimenti espressi dalle scene. Mi sono immerso nella composizione di brani, volti a caricare emotivamente e umoristicamente i vari momenti del film, studiando e sperimentando nuove proposte compositive, conservando però sempre quell’impronta romantica che mi caratterizza ed è espressione della mia anima musicale”.

Così è nata la Colonna Sonora oggi premiata con una prestigiosa nomination. Le Musiche del film “Chi ha incastrato Babbo Natale?”, che attraversano tutti i generi musicali e realizzate con un ampio organico orchestrale, hanno dato vita ad un CD con 40 brani e una delicata e toccante canzone originale dal tema natalizio Yes it’s Christmas.

First Edition SIAE Music Awards il 25 novembre

La first edition dei SIAE Music Awards si svolgerà Sabato 25 Novembre prossimo, al Superstudio nel quartiere Tortona di Milano, nell’ambito della settima edizione della Milano Music Week. 7 giorni intensi di concerti, dj set, interviste con gli artisti, panel, workshop, incontri e appuntamenti speciali, dal 20 al 26 novembre, nella location di Torneria Tortona. Una kermesse promossa e fortemente voluta da Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, ASSOMUSICA, FIMI – Federazione Industria Musicale Italiana, NUOVOIMAIE e SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Un’edizione rinnovata e sempre più ricca di contenuti sviluppati direttamente dalla Milano Music Week, sotto la direzione artistica di Nur Al Habash (direttrice della Fondazione Italia Music Lab) e con la curatela speciale di Francesca Michielin.

La settimana interamente dedicata alla musica e alla sua “industry” vedrà il suo culmine proprio nella serata dei SIAE Music Awards quando si accenderanno “le luci della ribalta” sugli autori ed editori italiani nel nome dell’eccellenza e della creatività.

Verified by MonsterInsights