Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Moda: tanto velluto. Ecologico e di camoscio

Il velluto protagonista dell’inverno

Il velluto protagonista nella moda autunno inverno di quest’anno. Con tante sfumature e novità, che sicuramente non potranno mancare nei nostri guardaroba; non dico di seguire assiduamente le tendenze modaiole, ma un capo almeno ci vuole, anche perché parliamo di un tessuto caldo e confortevole. Ricordate la volta scorsa, abbiamo rilevato la ricomparsa dei capi in pelle, la ricerca del nuovo non si ferma mai, anche se la storia al solito si ripete e il nuovo spesso sa di ritorno al passato.

Tutto sul velluto

Il velluto è tornato prepotentemente di moda sulle passerelle per la stagione fredda ormai già iniziata.  I “must have” sono quelli coloratissimi e opachi, molto “glam”, che troviamo declinati in numerosi capi quali camicie, felpe, gonne e cappelli.

 Sarà di moda anche il velluto – ciniglia. I capi in questo tessuto presenteranno sempre colori caldi e brillati, come la ruggine, l’ocra e il verde bosco. In alternativa, sarà molto “stiloso” il colore bordeaux in tutte le sue varianti.

Saranno anche molto in voga i capi in materiale ricamato che ci riporteranno ai broccati, presenti sia nelle giacche che nei pantaloni. Tra i trend d’autunno vedremo numerosi capi in velluto stampato, con l’idea di dare luce e colore secondo quanto affermato da Versace.

Certo non mancherà il velluto liscio, un classico da sempre. Brillante od opaco, lo troveremo nelle gonne e nei giubbotti.

Tessuto a coste di tendenza

Di tendenza sarà il tessuto a coste, sottili o larghe. Costine sottili che potranno essere longitudinali ma anche trasversali per creare effetti estrosi e moderni mentre le coste larghe, molto glamour negli anni ’70, stanno tornado in auge ma, poiché piuttosto voluminose, richiederanno sicuramente una certa abilità nell’abbinarle per creare outfit di tendenza.

Leggi anche:  Autunno grigio? La palette moda dice di no!

Due novità che faranno rumore

Gli amanti della natura non vengono certo dimenticati, quest’anno. Infatti, ha il suo esordio il velluto ecologico, ricavato dal recupero dei filati.

L’idea più nuova ci viene presentata dal velluto di camoscio, un nuovo materiale artigianale che sicuramente diventerà trendy.

Verified by MonsterInsights