Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Miss Ecuador in Italia 2025 a Genova, città internazionale

 Miss Ecuador in Italia- Allinson Jacome, Jennifer Padilla, Luana Rivas, Véronique Michielsen,  Giorgia Urbano
Allinson Jacome, Jennifer Padilla, Luana Rivas, Véronique Michielsen, Giorgia Urbano

Miss Ecuador in Italia 2025 ha festeggiato la nuova edizione in una serata all’insegna dell’eleganza, unendo tradizione e spirito comunitario. Questa manifestazione conferma il suo grande significato per la comunità ecuadoriana in Europa.

Genova è il cuore ecuadoriano in Italia

L’elezione delle Miss si è svolta presso l’Hotel Mercure di Genova, città che ospita la comunità ecuadoriana più numerosa d’Italia. La Liguria, infatti, conta ben 21.160 cittadini ecuadoriani; inoltre, la maggior parte di loro, precisamente 17.346, risiede a Genova. Questo dato corrisponde all’86% della popolazione ecuadoriana regionale, evidenziando così la forte concentrazione di questa comunità nel capoluogo ligure.

Promosso dall’organizzazione Miss Ecuador in Italia, sotto la guida della direttrice Alexandra Moreno, questa bellissima edizione si è tenuta il 26 aprile 2025 a Genova, preceduta da due conferenze stampa realizzate con il supporto dei Consolati dell’Ecuador a Genova e Milano.

Alexandra Moreno, direttrice della Organizzazione Miss Ecuador in Italia, Maritza Umaña, Ambasciatrice Umanitaria. Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024, Prof. Enmanuel Orellana, Coordinatore Internazionale Miss Ecuador in Italia

Momenti istituzionali importanti hanno permesso di presentare al pubblico le finaliste e, nel contempo, di illustrare il progetto, il cui obiettivo principale è valorizzare il talento e la bellezza delle giovani ecuadoriane residenti in Europa. Un evento e una promozione eccellente per rafforzare l’integrazione culturale e la partecipazione attiva alla vita sociale e civica del Paese.

Molti gli ospiti

Miss Ecuador - Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024
Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024

Tra gli ospiti di rilievo, la partecipazione speciale di Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024, in qualità di madrina e ospite d’onore. La sua presenza ha arricchito il programma e rafforzato il legame tra l’Ecuador e le comunità all’estero, rappresentando un modo attuale e moderno di celebrare le radici culturali e l’identità nazionale.

Due titoli per due bellissime Miss

Miss Ecuador - Ministro Oscar Izquierdo, Console Generale dell' Ecuador a Genova, Miss Universe Ecuador Comunidad Europa 2025, Allison Jacome , Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024,
Ministro Oscar Izquierdo, Console Generale dell’ Ecuador a Genova, Miss Universe Ecuador Comunidad Europa 2025, Allison Jacome , Mara Topic, Miss Universe Ecuador 2024,

La cerimonia ha ufficialmente proclamato Allison Jacome Miss Universe Ecuador Comunidad Europa e Giorgia Urbano Miss Ecuador in Italia 2025. Due titoli che non solo riconoscono la bellezza e il portamento, ma anche la capacità di essere ambasciatrici culturali della propria comunità nel mondo.

International Gold Cóndor Award Europe

Non solo premiazioni alla bellezza, ma anche la consegna degli ambiti riconoscimenti “International Gold Cóndor Award Europe”, un tributo simbolico a chi, con dedizione e passione, contribuisce alla crescita culturale, sociale ed economica della comunità ecuadoriana in Italia e nel mondo. Un momento emozionante e di forte partecipazione, che ha posto l’accento sul merito, sull’impegno e sull’identità comune.

Concorso, ma anche piattaforma culturale

Miss Ecuador in Italia non è solo un concorso, ma una vera e propria piattaforma culturale che accresce in maniera esponenziale la visibilità e il contributo delle comunità alla società. La comunità ecuadoriana, presente da decenni in diverse regioni italiane, ha saputo mantenere vive le proprie tradizioni, integrandosi perfettamente nel tessuto sociale italiano. Questi eventi e la loro esposizione mediatica conferiscono alla comunità una direzione chiara, soddisfacendo appieno una cittadinanza culturale e confermando che essere ecuadoriani e italiani è una ricchezza, non un’alternativa.

La dimostrazione più evidente di questo concetto sta nel successo di molti protagonisti di questa manifestazione nel mondo imprenditoriale, sociale, della moda, dell’educazione e della cultura. Volti e storie che meritano visibilità e riconoscimento, poiché danno vita a un dialogo interculturale che arricchisce l’Italia intera. Le istituzioni locali e il tessuto sociale, oltre a rappresentare un simbolo di unità, valorizzano e celebrano la bellezza autentica che nasce dall’identità e si proietta verso il futuro.

Genova è una città internazionale

Eventi come Miss Ecuador in Italia testimoniano come le comunità migranti siano parte fondamentale dell’identità internazionale di Genova, proiettando la città e i suoi cittadini come esempio di dialogo e cooperazione interculturale. Genova si conferma un terreno fertile per l’incontro tra diverse culture, promotrice di una cittadinanza comune e collettiva che unisce radici, partecipazione e visione del futuro.

Verificato da MonsterInsights