Miele: dal corbezzolo arma contro il cancro al colon
Il miele di corbezzolo, prodotto tipico tipico delle aree mediterranee, può essere un’arma molto efficace contro il cancro del colon. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università politecnica delle Marche.Insieme ai loro colleghi delle università di Vigo e Granada, hanno messo a segno una scoperta. Hanno visto in laboratorio che le cellule tumorali del colon, quando gli viene aggiunto questo miele, smettono di crescere e diffondersi. . L’effetto antitumorale del miele di corbezzolo aumentata con la quantità e con la durata della terapia . Nessun effetto, invece, si verifica quando il miele viene applicato alle cellule sane.
Per confermare l’effetto chemio in questione saranno necessari altri studi su elementi vivi. Si tratta, ovviamente , di un punto di partenza che va nella direzione di spiegarci i principali meccanismi molecolari.Insomma: l’interesse per il miele e le api è davvero alto.
Giornalista professionista, ha lavorato da sempre nell’ambito dell’informazione radiotelevisiva occupandosi delle news presso emittenti regionali della Liguria. Per 20 anni ha condotto le telecronache delle società genovesi dallo stadio Luigi Ferraris. Calcio d enogastronomia sono le sue passioni.