Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Marefestival Premio Troisi dal 14 giugno a Salina nelle Eolie

La XIII edizione di Marefestival Premio Troisi è un evento che si svolgerà dal 14 al 16 giugno sull’isola eoliana di Salina. Un palcoscenico meraviglioso e naturale per celebrare il film “Il Postino” 30 anni dopo la sua uscita al cinema. L’attrice Maria Grazia Cucinotta per il tredicesimo anno consecutivo sarà madrina dell’evento organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale

Troisi: Locandina
Locandina

Massimo Troisi e il Postino

Sono passati 30 anni da quando il Postino è entrato nelle sale cinematografiche italiane, diventando il terzo film italiano più visto al mondo. Candidato a ben cinque premi Oscar nel 1996, Il Postino rappresenta l’ultima opera dello straordinario attore napoletano. Ritenuta la sua opera meglio riuscita, dove l’arte si mischia con la poesia. Purtroppo dopo poco tempo dal termine delle riprese Troisi mancò e lascio questo suo ultimo film, come un regalo, come una sorta di testamento cinematografico da consegnare alla storia del cinema italiano e internazionale. Aveva appena 41 anni. Vissuti pienamente però, vissuti fino all’ultima respiro.

Marefestival Salina Premio Troisi

Dal 14 giugno venerdì a tutto il fine settimana fino a domenica 16 giugno, sarà il mare pulito e cristallino dell’isola di Salina, set insieme a Procida della pellicola a celebrare la XIII edizione di Marefestival Salina Premio Troisi. Una tre giorni di Cinemache simbolicamente da il la alla stagione estiva. In uno scenario da favola saranno numerosi gli ospiti del panorama nazionale a intrattenere il pubblico, sempre emozionato, attento e coinvolto dai grandi temi che propone l’attualità e la cultura, in un insieme di momenti unici e dedicati alla memoria di Massimo Troisi.

Troisi: Patrizia Casale, Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri
Patrizia Casale, Maria Grazia Cucinotta e Massimiliano Cavaleri

E sarà sempre lei Maria Grazia Cucinotta, che come tradizione vuole, da tredici anni a presentarsi come madrina dell’evento e lo fa sempre con gioia e con piacere, lo spiega lei stessa interprete de il Postino, assieme a grandi attori come Philippe Noiret (Pablo Neruda), altro protagonista nel film. Ecco cosa ha detto: “Un appuntamento immancabile nella mia agenda – spiega l’attrice – perché continuo a girare il mondo e mi rendo conto che Il Postino è rimasto nel cuore della gente, in alcuni Paesi lo fanno vedere anche nelle scuole. Quando capita di riascoltare le note della colonna sonora di Luis Bacalov, vengono in mente le scene bucoliche, romantiche, profonde, piene d’amore. Massimo non è morto, vive attraverso le sue opere e noi ogni anno lo ricordiamo nell’isola che ha tanto amato”. 

Leggi anche:  “Il Fado” di Amalia Rodrigues per DONNE IN CANTO 2020

Il Festival  

Nelle scorse dodici edizioni sono stati premiati ben 82 Premi Troisi a tantissimi cosiddetti Big del Cinema. Alcuni nomi eccoli: Matt Dillon, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Edoardo Leo, Giovanni Veronesi, Fausto Brizzi, Roberto Andò, Neri Parenti, Giorgio Pasotti, Massimo Dapporto, Lino Banfi, Giorgio Tirabassi, Anna Galiena, Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Ricky Tognazzi, Serena Autieri, Lunetta Savino, Valeria Solarino, Simona Izzo, Pif. Ma non ci sono tutti è solo per citarne alcuni. 

Il festival è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri (direttore artistico) e Patrizia Casale (responsabile dell’organizzazione) insieme con Francesco CappelloGiovanni Pontillo e Nadia La Malfa (conduttrice della kermesse): “Salina registra già un sold out in moltissime strutture ricettive – evidenziano gli organizzatori – grazie al richiamo del Festival che ogni anno, in un periodo di bassa stagione come il mese di giugno, accoglie centinaia di spettatori, artisti, giornalisti, autorità e rappresentanti istituzionali grazie ad una serie di consolidate partnership e alla promozione di eventi collaterali volti alla valorizzazione del territorio siciliano ed eoliano attraverso il potente strumento del cinema”. 

Verified by MonsterInsights