Lifestyle in Germania: tra rigore e creatività
Ogni mondo è paese. Quante volte, questa frase – breve ma significativa – l’abbiamo detta o sentita dire. Eppure, in ogni “detto” antico – o forse solo del secolo e millennio scorso – c´’è sempre un fondo di verità. E quando le verità dal fondo levitano verso la superficie scopriamo aneddoti di cultura, tradizione, arte, e modi di dire o di fare. E nei “modi di fare” andiamo alla scoperta – ma non è un gran segreto – del lifestyle teutonico.
Il senso civico della Germania
É risaputo che i tedeschi hanno un senso civico fuori dal comune. Attenti alla libertà altrui (di pensiero, di parola, di modi di essere e di vivere), in Germania non è difficile che ci si ritrovi ad un appuntamento di lavoro con abiti in apparenza non conformi all’occasione… ma poco importa. All’interlocutore interessa “il vestito dell’anima, del pensiero”.
Così come la salvaguardia dell’ambiente (ovunque se ne parla ma poco rispetto si ha per principi fondamentali di certe regole… per giunta scritte). Il rispetto della quiete altrui è sacro: per esempio dopo le 22:00 è assolutamente vietato buttare il vetro nelle apposite campane – crediamo non ci sia bisogno di spiegarne il motivo.
Una cosa che sicuramente impressionerebbe un turista è vedere come le linee di mezzeria delle strade – soprattutto in prossimità delle curve – siano quasi sempre ben demarcate: questo perché il senso civico della guida induce a seguire diligentemente la corsia senza “tagliare” la curva (può sembrare banale ma fa riflettere).
A proposito: se vi capita di dover andare ad un appuntamento, non pensate nemmeno di poter arrivare con qualche minuto di ritardo. La puntualità è “svizzera” ma in Germania è una regola “inderogabile”.
Lifestyle tedesco
Il vero Lifestyle tedesco però lo riconosciamo dal cibo, dalle tradizioni e dalle feste.
Per cominciare con il cibo dobbiamo dire che in questo periodo in cui il mosto non è ancora diventato vino, i tedeschi “impazziscono” per il vino nuovo (Neue Wine) e la Zwiebelkuchen (la torta di cipolla). Un abbinamento che potrebbe sembrare azzardato, considerato che il Neue Wine è analcolico e – inizialmente – dolce. Ma tant’è: in questo periodo viene preferito a Würstchen und Sauerkraut (wurstel e crauti).
Tipico cibo tedesco sono anche le Maultaschen, che molti traducono come ravioli: in realtà sono molto più grandi e diversamente farciti (vegetariani o con carne e verdura), che spesso si accompagnano all’insalata di patate.
Abbiamo recentemente parlato della birra, dell’Oktoberfest e della Volksfest di Stoccarda (considerata la sorella minore della ben più famosa festa di Monaco) e solo per un accenno, possiamo tranquillamente dire che la birra (che qui si produce ovunque e in una miriade di variazioni) fa parte di diritto del Lifestyle tedesco riguardo le bevande. Ma attenzione, perché il vino occupa una scena di dimensioni non indifferente: a Stoccarda, per esempio, c’è il Winebaumuseum (il Museo del vino) dove spesso viene invitata Vivien Jesse (Principessa regnante del vino del Baden Württemberg).
‘’Ogni mondo è paese’’
Per concludere, pur sapendo di non avere messo “sul tavolo” tutto ciò che rappresenta i modi e lo stile della vita tedesca, dobbiamo assolutamente accennare alla pausa merenda o Kaffeepause. Dopo una lauta colazione (Frühstück) di solito si passa direttamente al Kaffeepause (intorno alle 15:00) per poi cenare durante la Abendessen, ma senza appesantirsi troppo. La cena si svolge di solito dalle 18:00 in poi, ma assolutamente non oltre le 20:00.
Se invece la colazione mattutina è veloce e fugace, ci si rifà con un buon Mittagessen (il pranzo) e dopo la Kaffeepause si passa verso le sei della sera al Vesper (una sorta di cena a base di pane, burro, affettati, cetrioli, paprika.
Come si evince “ogni mondo è paese”.