L’energia della Creazione

Il lavoro come atto umano e creativo
Dal 5 giugno, arriva nelle sale “L’energia della Creazione” (Italia, 2025 – 88’), un documentario che esplora il lavoro non solo come necessità, ma come potente atto di creazione e partecipazione umana. Un viaggio attraverso ventidue realtà esemplari che mostrano come mani, sogni e ideali possano trasformare il mondo.
Questo documentario è diviso in quattro capitoli tematici, il film affronta la scienza come strumento di pace, il pane come simbolo di rigenerazione, l’errore come fonte di innovazione, e la comunità come modello di sviluppo sociale. Con un occhio filosofico ed emozionale, il regista Giacomo Gatti invita lo spettatore a riflettere sul lavoro come espressione autentica della nostra vita interiore.
Il documento è prodotto da INAZ, con la cura di Linda Orsola Gilli e regia di Giacomo Gatti. L’energia della Creazione è una produzione esecutiva di MIR Cinematografica, scritto da Elia Gonella e Giacomo Gatti e distribuito da Draka Distribution di Corrado Azzollini.
Il regista Giacomo Gatti ha affermato “Quando il lavoro non è solo una necessità economica o sociale, quando il lavoro diventa il campo in cui mettiamo in gioco tutte le nostre capacità e i nostri valori, quando il lavoro si trasforma in un mezzo per esprimere la nostra creatività, la nostra verità più intima, la nostra vita interiore, allora il lavoro diventa volontà, fuoco, energia. Diventa espressione pura, un frammento dell’evoluzione umana, un atto che trascende il presente e abbraccia l’infinito. Perché, come raccontiamo nel film la materia che accende il pensiero dell’uomo è la stessa che illumina le stelle”.
Le parole di Linda Gilli
Linda Gilli, presidente di INAZ e Cavaliere del Lavoro ha dichiarato quanto segue “Un’azienda non può prescindere dal contesto sociale e dalle sue evoluzioni. Né può non partecipare proattivamente alla crescita culturale del Paese. Anzi: deve promuovere il sapere e condividerlo. Noi di INAZ, monitorando costantemente l’evoluzione del mondo del lavoro e delle imprese, che impatta la vita di milioni di persone, abbiamo acquisito un patrimonio di conoscenza prezioso e continuativamente aggiornato. E, volendo metterlo a disposizione di tutti, siamo diventati anche una media company.
Seminari, libri, video, web: tutti i mezzi e tutte le piattaforme distributive sono utili per dialogare con gli stakeholder e crescere assieme a loro. Nasce da qui “L’energia della creazione”, ideale continuazione de “Il fattore umano”. Nasce dal desiderio di comunicare il bello del lavoro, la passione e la creatività italiana, che, interagendo quotidianamente con i nostri clienti e, primariamente, con i direttori HR, conosciamo molto bene e intendiamo valorizzare: siamo convinti che il linguaggio cinematografico possa rappresentare con forza questa realtà e sostenerne la più ampia diffusione, lanciando un messaggio valoriale positivo per tutti”.
Gli imprenditori e l’aziende coinvolti
Il documentario è anche un tributo al lavoro come energia generatrice di valore, bellezza e futuro, con la partecipazione di esperti e imprenditori di eccellenza, tra cui Alexander Agethle, Pietro Barabaschi, Giacomo Bettani, Giampaolo Dallara, Gaetano Giunta, Davide Longoni, Paola Macciocchi, Maria Giovanna, Mazzocchi, Elena Mencaroni, Mario Merola, Alessandro Mignemi, Sergio Orlandi, Irene Palermo, Gian Luca Pellegrini, Karl Perfler, Pasquale Polito, Andrea Pontremoli, Chiara Sanna, Marco Torrini, Matteo Tiraboschi.
Per la creazione del documentario sono state coinvolte diverse aziendetra le quali: Asg Superconductors S.P.A., Associazione Officine Culturali, Brembo, Cooperativa Birrificio Messina, Cooperativa Sociale Beedini, Dallara Automobili S.P.A., Editoriale Domus S.P.A., Federazione Nazionale Cavalieri Del Lavoro, Fincantieri S.P.A., Fondazione Comunità Di Messina, Fondazione Con Il Sud, Forno Brisa, Fusion For Energy, Iter, Kilometro Rosso S.P.A., Maso Englhorn, Panificio Davide Longoni, Panificio Mamm, Panificio Pandefrà, Politecnico Di Milano, Simic S.P.A., Slackline Sicilia Asd.
Nel 2018, “Il fattore umano – lo spirito del lavoro”, INAZ ha intrapreso un viaggio attraverso l’Italia per cogliere l’essenza del lavoro responsabile, intrecciando le vite di artigiani, operai, artisti, medici, agricoltori e ricercatori. È stato presentato alla Festa del Cinema di Roma e trasmesso sui canali Mediaset nel 2022, il film ha continuato a vivere, attraversando diversi contesti e rivelando storie autentiche.
“L’energia della Creazione” prosegue quel percorso, celebrando il lavoro come arte, passione e scintilla evolutiva.

