Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Lago d’Orta. Un week end tra relax e nuove experiences

ago d'Orta - sport
Non è facilissimo, ma è molto divertente – Photo by B360 Riding Shirts

Esperienze sul lago d’Orta. Vacanze o week end o soggiorni che siano, il concetto è un altro. Experiences di vita, fuori dall’ordinario, scelte, proposte e suggerite, da chi di questo mondo, ne fa un mestiere. Luxury relax si, tenendo conto dei paradigmi dell’attualità: rispetto della natura e ecosostenibilità. Siamo partiti dal Sussex e continuiamo sul lago in Italia.

Il lago d’Orta

Il Lago d’Orta è contornato da un paesaggio meraviglioso.  Acque splendide e pulite tra le montagne che sono la cornice naturale di un “palcoscenico” maestoso che ci porta alla scoperta di una natura ricca e multiforme. È tutto perfetto per un week end total relax e di Experiences particolari legate al suo territorio, organizzate da Excellent Ambassador, Luxury Lifestyle Management & Concierge Services.

La scelta del lago e il suo patrimonio

Il Lago d’Orta è facilmente raggiungibile e in pochissimo tempo da Milano (circa 80 minuti), da Torino (circa 1 ora), dalla Svizzera e anche da Genova. Il suo clima, dalla primavera all’autunno, lo rende un buon ritiro per un fine settimana o per una vacanza, adatto sia per le coppie che per le famiglie.

Perla del Lago è sicuramente Orta San Giulio, considerato uno dei borghi più belli d’Italia per il suo patrimonio storico, artistico e naturale con le sue strette vie medioevali che ti conducono a esplorarla. Splendida Villa Bossi, la Chiesa dell’Assunta e i colori della natura che il lago regala in ogni sua stagione.

In soli 5 minuti di traghetto da Orta, si raggiunge l’isola San Giulio. Dalla via del Silenzio e della meditazione che attraversa tutta la località si arriva al Palazzo dei Vescovi e all’Abbazia Benedettina da cui poter godere dell’incantevole panorama.

l’isola meravigliosa in mezzo al lago

Come vivere il Lago d’Orta con tante Experiences

Il Paesaggio naturale permette di programmare svariate Experiences per gli amanti dello sport. Sul lago possiamo farci conquistare dal wake board, dal classico sci nautico o dal wake surf. All’ora di pranzo o al tramonto è eccitante richiedere un giro privato in motoscafo per foto e ricordi unici in abbinamento ad un “Cesto Picnic Gourmet” o a un aperitivo, attraverso un servizio concierge esclusivo operante anche su questa zona.

Le vicine montagne invitano a richiedere un servizio di noleggio e-bike anche con guida, magari con il supporto di un personal trainer per scoprire sentieri agevoli e inebriarsi di profumi della natura. A proposito di Experiences … da segnalare il meraviglioso tour con elicottero privato per avere una panoramica ricordo del tutto particolare del territorio o per fare una puntata nella vicina Lugano in Svizzera.

Lago d'Orta - panoramica
Una splendida panoramica del lago d’Orta

…e ancora altre esperienze uniche

 Interessante il servizio chauffeur che permette di rilassarsi e godere appieno delle Experiences in piccole distillerie di vermouth o gin per differenziarsi dai tour nei vigneti, senza alcuna preoccupazione per avere degustato un bicchiere in più. A seguire la favolosa sensazione di immergersi in una fantastica Wellness Suite della zona. Qui differenti trattamenti ti faranno vivere davvero il senso del “benessere”. Un altro momento importante per immergersi “dentro” il territorio e poter conoscere nuove Experiences, è scoprire le risaie e riserie vicine. Ricche di storia e unicità questa eccellenza italiana è proposta sempre dal il servizio concierge che non manca mai ed è preparatissimo nello spiegare e suggerire i meglio della zona che si sta visitando.

Per il soggiorno e per una cena di degustazione di piatti del territorio, il Lago presenta davvero un’ampia scelta di prodotti di qualità, con le locande e i ristoranti che fanno largo uso di materie prime del territorio. Si può tranquillamente scegliere e degustare in maniera sublime piatti di pesce di lago o di carne. Da provare la cucina al Relais Villa Crespi due stelle della prestigiosa Guida Michelin, qui si incontrano sapori e tradizione italiche, una sorta di percorso e di viaggio culinario da sud a nord.

Due parole per un nuovo progetto, oggi di rilievo assoluto vista la situazione economica/pandemica. Da inizio mese di luglio ’21 in una sorprendente e splendida location, Il luxury resort di Pettenasco, ha l’obiettivo di far vivere l’ospite durante il soggiorno in armonia con la natura e il lago. La novità, la chiave di lettura è “luxury relax sì, ma sostenibile”! Apprezzerete di sicuro la cucina con il suo Bistrot, che esalta i sapori deliziando ogni palato e stupisce la vista ad ogni piatto. Il personale poi all’attenzione per voi aggiunge la cordialità che non guasta mai.