Jus Cuma “Da Babilonia a Gerico (la torre)”

L’evoluzione del rap esoterico
Dopo il successo di Tarot, Jus Cuma torna con un nuovo singolo che promette di scuotere le fondamenta del rap italiano. Da Babilonia a Gerico (la torre) è il secondo capitolo di una trilogia esoterica in cui il rapper napoletano fonde sonorità hip-hop moderne con un profondo simbolismo.
Il brano, che debutta in radio il 16 maggio 2025 con l’etichetta Orangle Records, contiene un mix di elementi: strofe incisive in dialetto napoletano, una produzione musicale curata da XS Studio Ritmo&Blu di Pozzolengo (BS) e un ritornello melodico capace di lasciare il segno. Il concept ruota attorno alla carta dei tarocchi de La Torre, simbolo di distruzione e trasformazione, una metafora che Jus Cuma trasmette attraverso tematiche sociali e personali. Il pezzo racconta il concetto di distruzione, proponendo temi profondi e attuali legati alla società, alla strada e alla dimensione personale dell’artista. La carta dei tarocchi associata al brano è La Torre, simbolo di crollo e trasformazione.
Il rapper ha affermato «Questo progetto nasce dall’esigenza di comunicare sempre in lingua napoletana, ma con un racconto che prende spunto da conoscenze esoteriche, esprimendo un percorso di trasformazione interiore. Se Tarot apriva la trilogia, questo secondo singolo esplora concetti più violenti, sociali e personali.».
Il percorso artistico di Jus Cuma

Giuseppe Sorrentino, alias Jus Cuma, nato a Napoli nel 1994, da genitori originari di Ercolano. Fin da piccolo dimostra la sua passione per la musica, inizialmente attraverso la danza nella cultura hip-hop. Trasferitosi con la famiglia al nord, nella zona di Mantova, ha studiato e affinato il suo stile fino al debutto come rapper nel 2019 con il singolo Hermano.
Il 2024 segna una svolta nella sua carriera e lancia il brano Napoge, dedicato alla rinascita artistica, seguito da Battesimo, vero punto di svolta nel suo percorso musicale, in collaborazione con il producer XS presso lo Studio Ritmo&Blu.
Gennaio 2025 ha visto il lancio di ’90/’00, con l’etichetta Orangle Records, mentre a marzo esordisce con un brano che sarà l’inizio di un nuovo progetto formato da tre singoli, il primo è “Tarot”. Sempre a maggio 2025 arriva in radio il secondo capitolo: “Da Babilonia a Gerico (la torre)”.
Con questo nuovo singolo, Jus Cuma conferma la sua capacità di mixare musica e introspezione, tra rap e simbolismo in un viaggio sonoro che parla di distruzione e ricostruzione. Un altro capitolo con un’alta probabilità di lasciare il segno nel panorama musicale italiano.

