Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

“Istanti”. Unici come “I Desideri & Chiara Galiazzo”

L’incontro straordinario tra l’urban pop del duo campano e la voce inconfondibile di Chiara si manifesta in un brano che sottolinea l’importanza di vivere il presente fino in fondo. Il singolo in uscita oggi 5 gennaio

Istanti: La cover
La cover

 “I Desideri & Chiara Galiazzo”. Ecco i loro “Istanti”

Milano. È proprio oggi 5 gennaio, il grande giorno. Quello che dà il via artisticamente all’anno nuovo, a un 2024 che parte con il piede giusto. Almeno per quanto riguarda “Istanti” il singolo inedito oggi in uscita, un titolo già significativo che dà adito a mille pensieri, ma soprattutto a quelli del duo campano “I Desideri” e “Chiara Galiazzo”. Qui c’è Pop, quello definito Urban e la voce, scusate il gioco di parole, chiara di Chiara, quella voce assolutamente personale e inconfondibile della cantante. Il senso di “Istanti “nel testo e nella musica è quello di vivere il presente in modo pieno, respirando attimo per attimo. Gli autori del brano Nicola Bortone e Giuliano Iadicicco, con la musica di Amedeo Perrotta e Salvatore Iadicicco (distribuita da Altafonte Italia), hanno composto un sound contemporaneo che si ispira alla tradizione del cantautorato napoletano, ma proiettato nel futuro attraverso nuove sonorità.

Salvatore e Giuliano sono “I Desideri”, che rappresentano e consolidano la loro presenza su YouTube, Spotify e sui social con 43milioni di stream con Made in Napoli con Clementino, 18 milioni di Tu sì a regina mia, 16 milioni di Superstar con Geolier, 10 milioni di Tre di notte e 8 milioni di Al Buio. Pianoforte e tanto studio live con Chiara ed ecco nascere una fusione di voci inconfondibili tra colori e sfumature espressione della rispettiva e personale espressione artistica.

Tra le parole di Salvatore e le strofe di Giuliano, la voce di Chiara

“Eravamo in studio e stavamo lavorando a un progetto più ampio, quando è arrivata l’esigenza, la voglia, di mettere ancora una volta in musica, le cose semplici della vita. Istanti, racconta il “per sempre”, quello che rende l’amore capace di andare al di là del tempo e dello spazio. Una fotografia immortala, come in un fermo immagine, l’Amore e a prescindere da come finirà, in quell’immagine,rimane tutto il sentimento, la passione, l’intesa….  E Giuliano, invece, con le sue strofe introduce e apre sulla crisi, l’allontanamento, con la certezza che lei rimanga comunque nel cuore e nei pensieri”.

“Dopo aver scritto – conclude Salvatore – abbiamo immediatamente pensato che sarebbe stato bello affidare a una voce femminile questa sorta di dialogo d’amore e Chiara, che ha una voce pop con un’estensione vocale magica, ci è sembrata assolutamente la persona giusta. Il nostro sound urban pop, contaminato col rap, sta benissimo insieme alla sua voce così limpida. Alla fine è bellissimo che lei canti una frase nella nostra lingua, a dimostrazione di come l’amore possa davvero farci dimenticare confini o differenze”.

Il punto d’incontro di Chiara

 “Questa tra me e I Desideri – dichiara Chiara Galiazzo è una collaborazione inaspettata e nuova per me e anche se sulla carta siamo molto diversi musicalmente, abbiamo trovato il nostro punto d’ incontro in un brano in cui regna la melodia e il messaggio dichiaratamente d’amore, che, per quanto possa sembrare scontato, unisce le persone riuscendo a superare distanze generazionali, geografiche, culturali…”

Istanti

Il senso del brano, anzi il soggetto protagonista è l’amore raccontato come in una fotografia, che il tempo conserva. L’amore che immaginiamo possa non finire mai, un sentimento intenso tra gli alti e bassi di una relazione, tra difficoltà, distanze e allontanamenti. La crescita personale e un rapporto che andrà oltre qualunque distanza. Come una fotografia. Attimi impressi in una foto che conserva vivi gli istanti di un sentimento. Il video conserva anche altri istanti di vita, intensi, vissuti in studio a lavorare. Sorrisi complici, cene, giri in auto e la magia della musica che arriva al cuore.  

Leggi anche:  C’è vita nello spazio e.. spuntano le oche!

Chiudiamo l’articolo raccogliendo qualche “frame” raccolto dai I Desideri: “Quando produciamo musica, lo facciamo con la voglia di farla ascoltare a tanti… Il vero amore ha bisogno anche di distanze, di tempo e spazio per capire davvero quanto sia importante e con Istanti, vogliamo cantarlo”.

CLICCA qui è ascolta per la prima volta “ISTANTI” – “I Desideri & Chiara Galeazzo”.

Verified by MonsterInsights