Incontri di lingua e cultura: l’italianità protagonista a Stoccarda
Stoccarda non smette mai di stupirci, e questo fine settimana ci regala una vera chicca della italianità. Un “dialogo con gli italofoni” è lo spunto di “Incontri di lingua e cultura”, al quale prenderanno parte la Prof.ssa Sonia Puglisi e, in arrivo direttamente dall’Italia, Giacomo Carlucci.

L’evento, organizzato dall’Associazione Mamma Mia e.V di Stoccarda, vede la partecipazione diretta del Consolato Generale d’Italia di Stoccarda tramite l’Istituto Italiano di Cultura, con la collaborazione del Centro Italiano di Fellbach.
Ma prima di svelarvi alcuni particolari dell’evento, è doveroso passare alle presentazioni degli attori di questa iniziativa.
Mamma Mia e.V: l’associazione che porta il Bel Paese in Germania
Mamma Mia e.V è una giovane associazione con sede a Stoccarda che raggruppa un nutrito numero di iscritti. Sin dal primo “vagito”, si è imposta di valorizzare gli usi, i costumi e le tradizioni del Bel Paese, fondendo spesso questi valori con le realtà del territorio dove si sviluppa la quotidianità di quanti partecipano alla vita associativa.
A distanza di pochi anni, sembra che l’obiettivo sia stato colto nel segno: promozione di scambi interculturali con le associazioni del luogo, collaborazioni frequenti con il Forum delle Culture. Tanti i fiori all’occhiello di Mamma Mia e.V, tra cui visite guidate alla fabbrica della birra, tornei di calcio e pesca sportiva, corsi di fotografia, visite ai castelli della regione, e persino assistere alla nascita di mattonelle in una vera fornace.
Sono iniziative più che normali per un’associazione, ma c’è da far notare che di anormale c’è, invece, l’entusiasmo contagioso del consiglio direttivo e di tutti gli associati. Ma ritorneremo a parlare di Mamma Mia e.V in una prossima occasione.
Sonia Puglisi e il progetto DreamAi
Questo “incontro di lingua e cultura” è un passo importante nella vita della città di Stoccarda e della provincia. A moderare l’incontro ci sarà la Prof.ssa Sonia Puglisi, fortemente motivata alla diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.

Da circa due anni si è trasferita a Stoccarda, dove sta mettendo in pratica il suo progetto DreamAi, integrando l’intelligenza artificiale nel settore educativo. “La sua missione” – come ci dice la Prof.ssa Puglisi – “è quella di creare un ponte tra educazione, tecnologia e consapevolezza globale, per ispirare individui e comunità a sviluppare il proprio potenziale…”.
Giacomo Carlucci tra sogni, spettacolo e una vita da favola


E qualcuno che il suo potenziale l’ha tirato fuori fin da bambino, e ancora continua a macinare idee e iniziative, è il secondo attore di questa giornata culturale: Giacomo Carlucci.
Presenterà la sua opera prima in materia letteraria, ovvero il libro “Sui generis …e Giacomino riuscì a volare”, dove racconta la sua vita come in una favola. Il libro si legge d’un fiato, e non ci si riesce a fermare fino all’ultima pagina.
Appena maggiorenne, organizza la “Prima giornata mondiale della gioventù” con il patrocinio morale dell’Unicef e della Santa Sede, portando al Palaeur i più grossi nomi dello spettacolo internazionale. Diventa l’agente di Tony Renis (mister “Quando quando quando”), recita nel film “Bluff – Storia di truffe e di imbroglioni” al fianco di Anthony Quinn, Capucine, Corinne Clary e Adriano Celentano.
Collabora con Maurizio Costanzo, Mino D’Amato, Loretta Goggi, è agente di Veronica Castro, Brigitte Nielsen, Uri Geller, Chris Finch; organizza i tour italiani di Miguel Bosé e Riccardo Cocciante.
L’incontro si terrà sabato 25 ottobre 2025 presso il Centro Italiano di Fellbach, in Schorndorferstrasse 33, a partire dalle ore 14:00. Per curiosità, il suo sito è www.giacomocarlucci.com.
Testimonianze d’autore: Rivale, Boldi e Bellotti

Alla promozione dell’incontro hanno voluto dare la loro testimonianza anche artisti di fama come Tiziana Rivale, spesso ospite sulle reti Rai e Mediaset, vincitrice del Festival di Sanremo con la canzone “Sarà quel che sarà”.

A Tiziana Rivale si è aggiunto Massimo Boldi, insieme ad Andrea Bellotti. Boldi, amatissimo attore comico, ha inventato con Christian De Sica il filone dei cinepanettoni: Natale a New York, Natale sul Nilo, Natale a Miami, Natale in India, Vacanze di Natale a Cortina… ed ora aspettiamo Natale a Stoccarda. Il suo ultimo film è “A Capodanno tutti da me”, trasmesso da Canale 5 il 1° gennaio scorso.

Andrea Bellotti, il mitico Juke Box umano, sarà anche quest’anno a Tale e Quale Show su RAI 1, condotto da Carlo Conti. Ha partecipato con Amadeus, Michelle Hunziker, Gerry Scotti, Fiorello, e le sue imitazioni di Pupo, Cristiano Malgioglio, Gianna Nannini, Ornella Vanoni sono leggendarie.
Centro Italiano Fellbach e Istituto Italiano di Cultura
Ultimi ma non ultimi, il Centro Italiano di Fellbach, una realtà associativa nel cuore della regione di Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg. Il centro svolge iniziative culturali e sportive per far sentire meno soli gli italiani all’estero.
L’Istituto Italiano di Cultura dipende direttamente dal Consolato Generale di Stoccarda, che ha affidato l’organizzazione all’Associazione Mamma Mia e.V.
Sabato 25 ottobre, dopo il workshop culturale curato dalla Prof.ssa Sonia Puglisi e la presentazione del libro di Giacomo Carlucci, ci attende un’altra peculiarità tutta italiana: Parmigiana di melanzane, preparata dai soci di Mamma Mia e.V.

Redazione GlobeToday’s World Stuttgart


