Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

In vacanza con il cane.Dove? Chiediamolo ai nostri 4 zampe

Via in vacanza in allegria! – Foto by ViaggioRoutard ( CC BY 2.0)

Tempo d’estate e di vacanze. Avete mai chiesto al vostro Cane dove vorrebbe andare in vacanza? Jack sceglierebbe un torrente sperduto tra le colline piemontesi.

In vacanza. E’ ora!

Ci risiamo. L’estate è arrivata. Il caldo pure. E ancora non abbiamo deciso dove portare pargoli, cane, gatto e nonni. Ecco magari, consiglio da bipede quarantenne, se potete evitare l’assembramento è meglio. Per lo meno per quelle due settimane, o anche una: concedetevi una pausa. In tutti i sensi. Soprattutto dalla routine e dai compiti quotidiani, cambiate aria, respirate a pieni polmoni, dimenticate se potete doveri ed obblighi e magari pure l’orologio. Staccate la spina.

Chiedetelo al vostro cane

E se la stessa domanda la faceste al vostro Cane? Cosa vi risponderebbe?

Jack, il mio LabGolden, un perfetto mix bianco sporco, più sporco che bianco, di quasi tre anni lo ha domandato ai suoi Amici a 4zampe al parco dove andiamo di solito.

Ecco i loro commenti più frequenti. Non posso giudicare perché sono una bipede senza pedigree, ma mi dicono che sono tutti posti molto validi, per varie ragioni.

La vacanza di “Babbana”

L’Amica “Babbana” di Jack ha consigliato Luly’s House al confine tra Umbria e Toscana. Ci si arriva in auto, ovviamente dotati di tutte le precauzioni per viaggiare sulle quattro ruote, cintura di sicurezza o trasportino, ancora meglio nel kennel. Sono accettati animali di ogni taglia e non c’è nessun supplemento per loro. L’appartamento di circa 100mq è al pianterreno di una villetta bifamiliare, con accoglienza speciale. La colazione è da leccarsi i baffi sia per bipedi che per quadrupedi. Cinzia vi conquista con le torte e la frutta fresca, i profumi della campagna e le marmellate fatte in casa. Nella casa sopra vivono i proprietari con due bellissime Labrador, che accolgono gli ospiti a loro modo. E Jack aggiunge… io ci andrei solo per conoscere loro!

La scelta di Tobia e Like

Tobia e Like invece hanno portato la loro bipede in spiaggia, in una favolosa spiaggia attrezzata per tutti. Sul litorale veneto, a Bibione, esiste la Spiaggia di Pluto.

Tobia è un’amante della sabbia e adora scavare, mentre sua sorella Like starebbe in acqua sempre. Menomale qui, in questa spiaggia privata, ci sono aree attrezzate per i cani, ombrelloni e lettini colorati, con accanto sempre una ciotola di acqua fresca e doccine create per lavare le zampe, due o quattro che siano, e sacchetti per i bisogni disponibili.

Bolt il bassotto tifoso

Bolt, il bassotto tifoso dell’Inter, ha rivelato a Jack che vorrebbe portare la sua bipede alla Fattoria Maremmana, vicino a Grosseto. È il posto giusto per trascorrere le vacanze nella Maremma Toscana, in un hotel 4 stelle, dove gli animali sono ammessi e benvenuti.

Molte sistemazioni hanno un giardino recintato, dove è possibile lasciare il cane (se ben educato) in totale libertà. Si può fare anche Dog-Agility, ma questo Bolt non lo dirà alla sua bipede.

La Piscina per cani all’aperto è con acqua non trattata chimicamente e con cambio totale tutte le mattine e costante ricambio durante il giorno. L’Area della piscina per cani è totalmente recintata con area verde, lettini prendisole, sdraietta per i 4zampe ed ombrelloni a bordo piscina.

Esiste poi un uliveto tutto intorno per le passeggiate immersi nella natura. A 7 km da Fattoria Maremmana si trova la spiaggia libera per animali Bau Beach e la spiaggia attrezzata Fuorirotta Beach.

Vacanza al mare per Kiro

Altra vacanza marittima invece per Kiro, il mix Labrador Rott, un po’ anziano, che però ha portato la sua famiglia al Casale Sant’Egidio, a due passi da Gradoli. Qui puoi scegliere tra mono, bilo e trilocali. Gli animali sono ammessi gratuitamente.

Il Casale si trova sul lago di Bolsena, nell’Alta Tuscia laziale, ai confini con l’Umbria. La spiaggia dista 2 km circa dal casale. Alcune spiagge sono attrezzate per ospitare gli animali, tra queste Kiro consiglia lo stabilimento “Il leone e la vite” dove si è tuffato col suo bipede, trascinandolo in acqua. Quasi 60 kg di cane sono un ottimo incentivo per buttarsi in acqua! Nel casale ci sono tre appartamenti che si possono affittare, ciascuno con una sua area esterna di pertinenza esclusiva recintata. Poi c’è un’area comune con un giardino di circa 1000 mq completamente recintato a disposizione degli ospiti! Il casale si trova a 1 km dal borgo medievale di Gradoli e a due km e mezzo dal lago di Bolsena. Sul lungolago ci sono 3 bau beach, due libere e una in uno stabilimento pet friendly.

La vacanza di Jack e Elisa

E tu Jack dove porterai la tua bipede?

“Io la farò scorrazzare tra colline e torrenti in Valsesia, in Piemonte. A Coggiola trovo l’habitat ideale per lasciarla all’ombra, mentre io mi tuffo tra le rocce e mi godo l’acqua pulita che arriva dalle montagne”.

Il video è realizzato da Elisa & Jack Dal Bosco

Insomma Bau Bau e buona vacanza a Tutti!