Il mio 15 (femminile): #9 Sara Barattin

Sara Barattin: numero 9
Ricordate George Gregan il numero 9 del rugby maschile del nostro fortissimo e immaginario Dream Team? Cliccateci sopra se avete poca memoria raga. Comunque oggi scendiamo da 16 a 9 come numero di maglia, chiaro, è analizziamo le caratteristiche della italianissima Sara Barattin “number 9” appunto. Il resto della squadra dei sogni che già abbiamo presentato è composto da: 15 Renee Holmes, poi la 14 Ruby Tui. La 13 Emily Scarratt , la 12 di maglia Stacey Fluhler , la 11 Joanna Grisez e la 10 la scorsa settimana Caroline Drouin .
La scheda di Sara Barattin
Numero: 9
Ruolo: Mediano di mischia/Scrum Half
Giocatrice: Sara Barattin Italia
Aggettivo: Playmaker e Sacrificio

Ha giocato anche a Casale, la squadra alla quale ti affezioni per procura, e se lavori e vivi con Luca diventi un tifoso e dopo un po’ ti sembra di averci anche giocato in quel luogo storico lungo il Sile.
Ha giocato anche con Daniela nel breve periodo in cui lei è riuscita a fare quei viaggi lunghissimi per essere del Casale (anche lei). Ma non sono le note lavorative e familiari a farmi optare per Sara Barattin, nemmeno il fatto di essere italiano come lei.
Sara è un record vivente: di costanza, di precisione nel passaggio, nell’immagine femminile da cinquanta e pochi chili, nella consistenza difensiva che uno spettatore nuovo non si aspetta, a causa di quel luogo comune che vuole le taglie ridotte deboli nel contatto fisico.
I suoi dati nel 6 Nazioni, alla guida ufficiale (da capitano) o tattica (da mediano di mischia) dell’Italia si trovano ovunque, quello che non si legge invece è l’immedesimazione degli avanti (giocatori/trici di mischia e fasi statiche) che vengono messi in corridoi favorevoli da passaggi perfetti e ragionati anche senza pressione.
Mi è sempre piaciuta la sua capacità di attaccare con la palla in mano anche quando il suo pacchetto di avanti retrocedeva.
Da quando ha preso la fascia di capitano di Silvia Gaudino nel 2016 non ricordo di averla vista cedere o crollare una volta.
Ha deciso di ritirarsi, ci mancherà.
Luca Tramontin preferisce: Sara Barattin, è la sua preferita e non solo perché hanno giocato a Casale entrambi
YouTube consigliato: Tiktok Sei Nazioni Femminile 2022, WALVITA: meta di Sarah Barattin

Rugbista e Telecronista televisivo
