Globe Today's

Notizie quotidiane internazionali

“Il Gufo” ospita Ilaria Bifarini l’autrice di “Inganni Economici”

Ilaria Bifarini

L’evento

Il Circolo culturale Il “Gufo-Ensi” di Albenga”, in collaborazione con la casa editrice Genovese Cordero Edizioni e il patrocinio del Comune di Albenga, ospiterà il 9 agosto alle ore 17,30 presso Palazzo Oddo, in via Roma 58, Ilaria Bifarini  per la presentazione del suo libro “Inganni Economici”.

Cos’è il Gufo

Il Gufo-Ensi è un circolo culturale, come tale assolve il suo oggetto sociale da molti anni, per la precisione è stato inaugurato nel giugno del 2010. Questo, pertanto è il nono anno di attività, in cui Il Gufo gemellato con l’ENSI (Ente Nazionale Sportivo Italiano), si prefigge di aiutare principalmente i giovani, nell’ambito culturale, sociale e ricreativo. Valerio Favi, il Presidente, ci tiene a definire il circolo, come “ uno spazio libero, di pensiero”. Definizione molto sottile. La punteggiatura non è casuale.

Gli eventi precedenti e che seguiranno, li possiamo trovare direttamente sul sito ufficiale de il Gufo.

Ilaria Bifarini

Ilaria Bifarini è una giovane donna, bella e dotata di fascino, c’è chi lo definisce anche carisma. Diciamo che le calzano a pennello entrambi gli aggettivi, anche se simili. In fondo qualche differenza però c’è, altrimenti useremmo una sola delle due qualità, vi pare?

Professionalmente oggi è un’economista, scrittrice e autrice di un Blog personale. E’ molto seguita dai media, spesso ospite di programmi televisivi. La7 la vede spesso protagonista e antagonista in contradditorio con personaggi che la pensano in modo differente. La sua cultura e conoscenza delle “cose”dell’economia e della finanza è notevole. Non a caso si è laureata con il massimo dei voti alla Bocconi di Milano, specializzandosi in Economia della Pubblica Amministrazione e delle Organizzazioni Internazionali. Ha un master in studi diplomatici e ha frequentato il corso di Liberalismo all’Einaudi di Roma. A tutto questo si aggiunge l’abilitazione a esercitare la professione di dottore commercialista e revisore dei conti.

Che dire

Che dire ancora?  La ascolteremo presto, alla presentazione del suo terzo libro. Già dal titolo, “Inganni Economici”, suscita clamore e s’intuisce sarà spesso fonte di discussione da parte della stampa e dei media nazionali e internazionali. Questo di Albenga è un evento da non perdere, è un avvenimento culturale da cogliere al volo!

Ora “ non ci resta che piangere” diceva il titolo del famoso film di Benigni e Troisi. Invece no! “Non ci resta che attendere “ in questo caso calza meglio. L’appuntamento è fissato per il 9 agosto in Albenga. Lì, avrò il piacere di intervistarla direttamente, ma mi dovrò ricordare sempre che lei, Ilaria Bifarini, è “una Bocconiana redenta”, come ci tiene a sottolineare in ogni dove e non “ Bocconiana pentita”. Lo evidenzia anche nel pay off del suo blog.  Ci mancherebbe! Chiederò personalmente di spiegarci la differenza e il perché!