Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Conduttori TV: i più ricchi e influenti al mondo

Conduttori e quarto potere

Conduttori: Oprah Winfrey
Oprah Winfrey  in testa alle classifiche dei conduttori Tv più ricchi ( Flickr CC BY 2.0)

Non è un caso che il cosiddetto quarto potere sia assegnato di diritto ai mezzi di comunicazione, stampa, radio e televisione. Di conseguenza il ruolo del conduttore radio o televisivo è basilare, essenziale nella comunicazione, così come quello del giornalista dei quotidiani online o cartacei. Comunque sia è la TV che impatta maggiormente sul pubblico, la notorietà dei conduttori del telegiornale o dei programmi di intrattenimento principali, fa la differenza e “orienta” il pensiero del grande pubblico. Ecco perché dopo i tre poteri della vita democratica: il potere legislativo, quello esecutivo e il giudiziario, si impone il quarto potere dei media.

Chi è l’Anchorman/woman/ conduttore

È chi conduce un programma televisivo o radiofonico, capace di gestire i variegati temi dell’attualità, introducendo ospiti e coordinando gli interventi e i vari ruoli in trasmissione. Tra i compiti anche quello di gestire i collegamenti fuori studio dei personaggi e corrispondenti protagonisti delle “notizie”. Insomma un ruolo dove necessitano capacità culturali, di relazione e di gestione non facili e non propriamente adatti a tutti. Le parole che “in tempo reale” vengono diffuse nelle dirette radio televisive, non si possono correggere o cancellare. Quindi condurre con il giusto equilibrio, fa si che la conduzione di un programma, venga affidata a professionisti capaci e attenti e anche per questo pagati. Soprattutto se il programma che conducono ottiene un gran successo e dura nel tempo.

Ma chi sono i conduttori più influenti e più pagati al mondo?

È inutile dire che i primi 10 posti delle classifiche, la Top Ten e quasi sempre assegnata agli USA, grazie anche al numero elevato di popolazione. Le classifiche che abbiamo rilevato dai siti più affidabili, vedono questi nomi imporsi negli ultimi due anni 2022 e 2023. Le cifre indicate (non di tutti), sono indicative e non certificate. In USA si parla di patrimonio netto, in Italia ci riferiamo agli stipendi. Quello che conta, non essendo compito nostro e sciogliere qualche curiosità, giusto per passar un week end un po’ più spensierato con notizie meno gravi di quelle che purtroppo siamo costretti a sentire in questi giorni.  

La TOP TEN 2023 dei conduttori

Oprah Winfrey 

Prima in classifica sia nel ‘22 che nel ‘23

Negli Stati Uniti è la “Regina di tutti i media“, è considerata tra le donne più potenti al mondo ed è stata classificata come la persona afroamericana più ricca del XXI secolo. Il suo talk show The Oprah Winfrey Show, andato in onda dal 1986 al 2011, è stato il programma più quotato del suo genere nella storia televisiva statunitense. Patrimonio intorno ai 2,8 miliardi di dollari.

Leggi anche:  Maurizio Costanzo direbbe: boni, state boni laggiù!

Ellen DeGeneres       

Sempre seconda sia nel ’22 che nel ‘23                   

Il suo programma è divenuto uno dei talk show statunitensi più visti della storia, facendo vincere alla DeGeneres 30 Daytime Emmy Awards e 20 People’s Choice Awards,[2]  Nel corso della sua carriera ha inoltre presentato i Grammy Award, Emmy Award e Premi Oscar. Patrimonio sui 500 milioni

Dal 3 al 7 posto compreso salgono e scendono di qualche posizione questi 4 conduttori tv, ma poca roba sempre lì in quelle posizioni se la giocano, li indichiamo nell’ordine delle principali classifiche media del 2023

Ryan Seacrest

Presenta molti spettacoli radiofonici e televisivi, tra cui il talent show televisivo American Idol e il programma radiofonico American Top 40, trasmesso da Premiere Networks. È inoltre produttore televisivo della popolare serie Keeping Up with the Kardashians. Sale dal 7 al quinto posto. 4/500 milioni.

Judy Sheindlin

Sheindlin è diventata l’arbitro televisivo più longevo nella storia della programmazione a tema giudiziario. Appare nel Guinness World Records nel 2015. Un Emmy alla carriera nel 2019. Scende dal 3 al 6 posto. Patrimonio tra 4/500 milioni.

David Lettermann

Celebre il suo Late Night/Show with David Letterman, trasmesso dal 1982 al 2015. È proprietario della scuderia Rahal Letterman Racing, si occupa spesso di filantropia, e produce programmi televisivi e film con la sua compagnia Worldwide Pants. Scende dal 5 al 7. Patrimonio tra 4 e 500 milioni.

Sean Hannity, Steve Harvey e Tyra Banks, La posizione 8, 9 e 10 non cambia e mantengono invariate le loro posizioni. Il patrimonio oscilla tra i 100 e 250 milioni di dollari.

Gli italiani?

Siamo sempre indietro. Non abbiamo indagato più di tanto, ma i primi tre posti dovrebbero essere appannaggio di Maria De Filippi (pare 10 milioni di Euro di stipendio per la conduzione dei suoi programmi); Gerry Scotti (anche lui sui 10), Paolo Bonolis (poverino sui 9). Tutti in Mediaset e dicono che in RAI Fosse Fabio Fazio a condurre la classifica, ma con appena 2,240 milioni a stagione. E noi che scriviamo qui su Globe? Beh lasciamo perdere va, godiamoci il week end!!

Verified by MonsterInsights