Conduttori TV: i più ricchi e influenti al mondo
Conduttori e quarto potere
Non è un caso che il cosiddetto quarto potere sia assegnato di diritto ai mezzi di comunicazione, stampa, radio e televisione. Di conseguenza il ruolo del conduttore radio o televisivo è basilare, essenziale nella comunicazione, così come quello del giornalista dei quotidiani online o cartacei. Comunque sia è la TV che impatta maggiormente sul pubblico, la notorietà dei conduttori del telegiornale o dei programmi di intrattenimento principali, fa la differenza e “orienta” il pensiero del grande pubblico. Ecco perché dopo i tre poteri della vita democratica: il potere legislativo, quello esecutivo e il giudiziario, si impone il quarto potere dei media.
Chi è l’Anchorman/woman/ conduttore
È chi conduce un programma televisivo o radiofonico, capace di gestire i variegati temi dell’attualità, introducendo ospiti e coordinando gli interventi e i vari ruoli in trasmissione. Tra i compiti anche quello di gestire i collegamenti fuori studio dei personaggi e corrispondenti protagonisti delle “notizie”. Insomma un ruolo dove necessitano capacità culturali, di relazione e di gestione non facili e non propriamente adatti a tutti. Le parole che “in tempo reale” vengono diffuse nelle dirette radio televisive, non si possono correggere o cancellare. Quindi condurre con il giusto equilibrio, fa si che la conduzione di un programma, venga affidata a professionisti capaci e attenti e anche per questo pagati. Soprattutto se il programma che conducono ottiene un gran successo e dura nel tempo.
Ma chi sono i conduttori più influenti e più pagati al mondo?
È inutile dire che i primi 10 posti delle classifiche, la Top Ten e quasi sempre assegnata agli USA, grazie anche al numero elevato di popolazione. Le classifiche che abbiamo rilevato dai siti più affidabili, vedono questi nomi imporsi negli ultimi due anni 2022 e 2023. Le cifre indicate (non di tutti), sono indicative e non certificate. In USA si parla di patrimonio netto, in Italia ci riferiamo agli stipendi. Quello che conta, non essendo compito nostro e sciogliere qualche curiosità, giusto per passar un week end un po’ più spensierato con notizie meno gravi di quelle che purtroppo siamo costretti a sentire in questi giorni.
La TOP TEN 2023 dei conduttori
Oprah Winfrey
Prima in classifica sia nel ‘22 che nel ‘23
Negli Stati Uniti è la “Regina di tutti i media“, è considerata tra le donne più potenti al mondo ed è stata classificata come la persona afroamericana più ricca del XXI secolo. Il suo talk show The Oprah Winfrey Show, andato in onda dal 1986 al 2011, è stato il programma più quotato del suo genere nella storia televisiva statunitense. Patrimonio intorno ai 2,8 miliardi di dollari.
Ellen DeGeneres
Sempre seconda sia nel ’22 che nel ‘23
Il suo programma è divenuto uno dei talk show statunitensi più visti della storia, facendo vincere alla DeGeneres 30 Daytime Emmy Awards e 20 People’s Choice Awards,[2] Nel corso della sua carriera ha inoltre presentato i Grammy Award, Emmy Award e Premi Oscar. Patrimonio sui 500 milioni
Dal 3 al 7 posto compreso salgono e scendono di qualche posizione questi 4 conduttori tv, ma poca roba sempre lì in quelle posizioni se la giocano, li indichiamo nell’ordine delle principali classifiche media del 2023
Ryan Seacrest
Presenta molti spettacoli radiofonici e televisivi, tra cui il talent show televisivo American Idol e il programma radiofonico American Top 40, trasmesso da Premiere Networks. È inoltre produttore televisivo della popolare serie Keeping Up with the Kardashians. Sale dal 7 al quinto posto. 4/500 milioni.
Judy Sheindlin
Sheindlin è diventata l’arbitro televisivo più longevo nella storia della programmazione a tema giudiziario. Appare nel Guinness World Records nel 2015. Un Emmy alla carriera nel 2019. Scende dal 3 al 6 posto. Patrimonio tra 4/500 milioni.
David Lettermann
Celebre il suo Late Night/Show with David Letterman, trasmesso dal 1982 al 2015. È proprietario della scuderia Rahal Letterman Racing, si occupa spesso di filantropia, e produce programmi televisivi e film con la sua compagnia Worldwide Pants. Scende dal 5 al 7. Patrimonio tra 4 e 500 milioni.
Sean Hannity, Steve Harvey e Tyra Banks, La posizione 8, 9 e 10 non cambia e mantengono invariate le loro posizioni. Il patrimonio oscilla tra i 100 e 250 milioni di dollari.
Gli italiani?
Siamo sempre indietro. Non abbiamo indagato più di tanto, ma i primi tre posti dovrebbero essere appannaggio di Maria De Filippi (pare 10 milioni di Euro di stipendio per la conduzione dei suoi programmi); Gerry Scotti (anche lui sui 10), Paolo Bonolis (poverino sui 9). Tutti in Mediaset e dicono che in RAI Fosse Fabio Fazio a condurre la classifica, ma con appena 2,240 milioni a stagione. E noi che scriviamo qui su Globe? Beh lasciamo perdere va, godiamoci il week end!!