Halloween in arrivo. Dove e come prepararsi, se volete
Martedì 31 ottobre. Il giorno terribile si avvicina brrr…
Halloween
Questa festa tradizionale ha radici celtiche ed è stata importata in America del Nord grazie all’immigrazione irlandese. In Italia, Halloween è relativamente recente e non gode di una lunga storia tradizionale. Tuttavia, negli ultimi anni, sta guadagnando sempre più popolarità nel nostro paese. Durante la notte di Halloween, si credeva che le anime dei defunti tornassero sulla Terra, portando con sé streghe, demoni e fantasmi. Già nel Medioevo, le persone indossavano maschere per scacciare la morte e compiere riti propiziatori.
Come festeggiano qua e là nel mondo
In Irlanda
In Irlanda, è simile ai paesi come Stati Uniti e Gran Bretagna. Si accendono falò, dove è possibile farlo e bambini e adulti si mascherano da personaggi spaventosi e vanno di casa in casa chiedendo dolcetti con la frase “dolcetto o scherzetto”. Inoltre, esistono speciali pietanze come la torta di frutta irlandese Barnbrack, con presagi futuri basati su oggetti nascosti al suo interno, come un anello per il matrimonio o la paglia per un anno fortunato.
In Germania
Halloween è celebrato come il Giorno dei Santi per un’intera settimana, dal 31 ottobre all’8 novembre. La festa include la visita in chiesa per onorare i defunti e le tombe dei cari. Una tradizione insolita è quella di nascondere i coltelli per proteggere gli spiriti che ritornano sulla Terra durante questo periodo. Ma della tradizione tedesca, ne abbiamo già parlato qui.
In Cina
Si chiama Teng Chieh, coinvolge offerte di cibo e acqua accanto a foto di defunti, l’uso di imbarcazioni di carta bruciate nei templi buddisti e lanterne illuminate in tutto il paese.
In Messico
Non ci crederete, ma l’apoteosi dei “festeggiamenti” è in Messico. Si festeggia dal 31 ottobre al 2 novembre, il giorno dedicato ai defunti. Ricorrenze in famiglia, dolci a forma di teschio, ragazzi in costume e volti da scheletro, tanta musica e naturalmente tanta tequila.
3 idee + 6 consigli per un Halloween originale
Se non avete idee particolari, ecco 3 suggerimenti un pochino alternativi
- Organizzate una seduta spiritica.
- Preparate una cena a tema.
- Se volete invece rilassarvi, anzi spaventarvi un po’, beccatevi una intera notte tv di film horror. Non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I consigli per gli acquisti per una notte “terribile”
Prima 3 idee originali, ora raddoppiamo invece per i consigli per gli acquisti. Eccone 6.
I costumi da indossare
Prendiamo spunto dai personaggi più conosciuti :i classici Harley Quinn, Batman o Superman, qualcosa di nuovo Star Wars o dei Marvel Cinematic Universe. Oppure il più inquietante come il pagliaccio di It .
Spettri e mostri
Puoi trasformarti in un vampiro donna affascinante o un in un vampiro uomo, un licantropo selvaggio o un fantasma inquietante.
Temi horror
Presi dai classici film horror da cult come “The Shining“, “Psycho” o “Nightmare on Elm Street“.
Halloween classico
Ci sono costumi come fantasmini, streghe, zucche, e scheletri.
Tema fantasy e magico
I draghi oppure gli unicorni, le fate e i troll .
Il magico mondo di Harry Potter
Finiamo in bellezza per i fan di Harry Potter , partiamo dai costumi di Harry, Hermione o Ron, ai vestiti delle diverse case di Hogwarts, come Grifondoro o Serpeverde .