Gran Prix di Monaco di Formula 1 con Luisella Berrino

Gran Prix di Monaco numero 80 (28 maggio)
Il fascino del circuito cittadino del Gran Prix di Monaco di Formula 1, che si svolge tra le strette strade del Principato di Monaco, alla presenza da sempre della Famiglia Reale dei Grimaldi, che regna dal XIII secolo e oggi espressa dalla governance del principe sovrano Alberto II , si respira in tutta Europa e non solo ai confini di questo minuscolo, ma “celebratissimo territorio “circondato e custodito” dalla Francia e dalla vicina Italia. Nell’immaginario collettivo solo la Corona Reale del Re Carlo III d’Inghilterra e ancor di più la Regina Madre Elisabetta, sono paragonabili ai regnanti di Monaco.
Solo queste famiglie Reali fanno sognare, fanno rivivere in noi quello spirito fanciullesco e quel sapore di fiaba che in fondo abbiamo tutti dentro di noi. Si perché in fondo siamo tutti un po’ dottor Jekyll e Mister Hyde. Nel senso che abbiamo una immagine pubblica (o una maschera secondo Pirandello) e una immagine intima, magari buona o simil buona che nasconde la nostra parte fanciullesca appunto, anche irriverente forse e ingenua sicuramente.
Monaco e Luisella Berrino
Monaco o Montecarlo se preferite e indissolubilmente legato a Radio Montecarlo, la radio nata in questa bellissima porzione di Costa Azzurra che rimane ancora da quel 6 marzo 1966, una delle emittenti più note e ascoltate in assoluto. Ed è lì che Luisella Berrino è divenuta “la voce” di RMC. Luisella è ormai per noi di Globe un’amica con cui ci incontriamo con una certa costanza perché si sta bene a casa sua in quel giardino e in compagnia di quei due cani così diversi tra loro, uno è un gigante, l’altra e una mini dog. Ci incontriamo perché siamo nati e cresciuti con la sua brillante voce, perché la sua storia è un capitolo senza fine di altre storie di vita che si sono incrociate nei variegati mestieri della vita.
Li ha intervistati e li ha conosciuti quasi tutti. Artisti, musicisti, attori, imprenditori, sportivi. Luisella è una “miniera “preziosa di contenuti tutti da scoprire e che cercheremo di offrire ai nostri videolettori. Per non smentirci, oggi siamo qui perché Luisella si è occupata di Formula 1 e di motori per più di 30 anni. Assieme a Gianni De Biase, suo marito (remember Miss Muretto?) e ai due dogs ci racconta un po’ di “inediti dietro le quinte” del Gran Prix di Monaco.
Inediti e dietro le quinte del Gran Prix di Monaco By Luisella

