Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Gabriele Cirilli a tutto tondo: l’uomo dietro “Factory” e “Cirilli & Family”

Gabriele Cirilli dentro e fuori (preview)

Gabriele Cirilli - foto di Gabriele
Un espressione emblematica di Cirilli

Nel programmare questo incontro con Gabriele Cirilli, la prima cosa che è venuta in mente nella nostra redazione è la sua risata tipica e il grido contagioso ‘’Tatianaaaa!’’  Poi quando lo conosci è spontaneo e disponibile, come un amico che conosci da tempo, piuttosto che un personaggio del mondo del Teatro e Tv. Entri in empatia senza neppure accorgertene. Chissà perché questa magica intesa e così immediata con certi interpreti dello spettacolo, forse perché davvero bastano 7 secondi per capire se c’è feeling o no? Lo vedrete nella video intervista, dove si capirà subito chi è Gabriele Cirilli artista e uomo.

Oggi Gabriele ha creato “La Factory“, la prima e unica scuola di formazione professionale che si ispira al Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma di Gigi Proietti. Insegna recitazione, danza, canto con insegnanti famosi nel mondo dello spettacolo. Insomma, Cirilli, prima allievo con i maestri, ora maestro con i suoi allievi. È preparato e ferrato come si dice, per tramandare la sua esperienza agli attori del futuro. Ma non è tutto. È partito a dicembre per un lungo tour da nord a sud della Penisola con ‘Cirilli & Family, il nuovo comedy show dell’attore con la supervisione artistica di Carlo Conti e sarà in giro per i teatri di tutta Italia.

Ma di Factory e del Tour ‘Cirilli & Family’ ne parlerà lui stesso nella nostra piacevolissima conversazione, e noi di Globe ne approfondiremo gli aspetti, entrando all’interno del laboratorio e nel vivo dei 21 teatri in cui Gabriele and Company si esibiranno fino a fine maggio.

 Gabriele mini history

Ci vorrebbe un libro per raccontare la carriera di Cirilli, ma ci limitiamo ad una sintesi breve e parziale dell’artista, per rifrescarci le idee o per presentarlo meglio a chi non lo avesse seguito con costanza.

Gabriele Cirilli ha iniziato il suo percorso al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma sotto la direzione di Gigi Proietti. È da lì che iniziano e si moltiplicano le numerose partecipazioni e collaborazioni con altri personaggi del variegato mondo dello spettacolo, della televisione, e del cinema: Flavio Bucci, Piera Degli Esposti, Lina Sastri, Michele Placido, Lino Banfi, Paolo Villaggio, Nino Manfredi e Alberto Sordi, giusto per citarne alcuni. Ha scritto con autori come Vincenzo Cerami e lavorato con il premio Oscar Nicola Piovani. Le sue collaborazioni si riferiscono anche a registi: Ugo Gregoretti, Antonio Calenda e Pietro Garinei, che gli ha aperto le porte del Sistina di Roma. Questo per rendere l’idea degli spettacoli che negli anni hanno attraversato ambiti e luoghi di tutta la Penisola, apprezzati non solo dal pubblico ma anche dalla critica.

Cirilli ama e ritiene fondamentale il contatto diretto con il suo pubblico e considera ogni replica delle sue performance come un nuovo debutto.

Da oltre un ventennio, ha una stretta collaborazione con Carlo Conti, partecipando a numerose trasmissioni di successo condotte dal presentatore, tra cui “Miss Italia“, “I Raccomandati“, “I Migliori Anni“, “Lo Zecchino d’Oro” e due edizioni del Festival di Sanremo (una come monologhista e una insieme a Flavio Insinna ed Enrico Brignano), oltre a “Tale e Quale Show“.

CLICCA e scopri un sorprendente Gabriele Cirilli. Guarda l’intervista ora!

Verificato da MonsterInsights