Globe Today’s

Notizie quotidiane internazionali

Frühlingsfest 2023 oltre 1,6 milioni di visitatori

Frühlingsfest: inizia la festa
Inizia Stuttgarter Frühlingsfest 2023

Stuttgarter Frühlingsfest

Una delle attrazioni più suggestive della Germania, non può che essere considerata la Festa della Birra più nota come Oktober Fest. Si svolge a Monaco di Baviera da tempo immemorabile ed è la seconda festa della birra più grande e più nota al mondo, mentre in Germania è in vetta alla classifica seguita a ruota dalla Frühlingsfest di Stoccarda. Ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlarvi. La Festa di Primavera (questo il significato di Frühlingsfest) è tra i più antichi e visitati festival d’Europa.

200 mila all’apertura ma si attendono 1,6 milioni di visitatori

La prima Festa di Primavera si svolse, infatti nel 1818 quando Nikolaus Thouret inventò “The Fruit Column”, un palo di legno decorato con frutta di stagione con in cima una grande lattina. Cosa rappresenti la lattina è una domanda da “un milione di dollari” o meglio di Euro (per i nostalgici possiamo anche dire “di Marchi”). La struttura alta 26 metri e pesante 3,5 tonnellate è il simbolo della Cannstatter Wasen – come viene più semplicemente chiamata dai residenti.

Circa 200,000 persone sono accorse da ogni dove della Germania e anche dall’estero nel giorno dell’apertura di questa 83^ edizione avvenuta sabato 22 aprile. La Festa di Primavera si protrarrà fino a domenica 14 maggio con un’affluenza prevista di oltre 1.600.000 visitatori.

Perché così tanta gente?

Frühlingsfest: tanta birra
Tanta birra alla festa di primavera!

Ma cosa attira così tanta gente? La domanda sorge spontanea ed una risposta ovvia potrebbe essere “la degustazione di diversi tipi di birra”, la bevanda che la fa da padrona. In realtà non è solo questo. All’interno della fiera sono presenti caratteristiche costruzioni che danno l’idea di passeggiare in una città della vecchia Germania, ma che in realtà sono punti di ristoro dove assaggiare il cibo tradizionale tedesco. Facciamo un elenco? No.

Meglio limitarsi a dire che alla Canstatter Wasen si può mangiare oltre ai wurstel (ve ne sono di decine di tipi) e alle Spätzle (tipica specialità che potremmo paragonare ai nostri spaghetti), le Frikadelle (polpette schiacciate tipo hamburger ma leggermente più “cicciotte” fatte di carne trita e con un leggero gusto di cipolla). Tipici piatti della cucina tradizionale sono anche lo stinco di maiale (Schweinehaxe) e il pollo conditi con una miscela di Kräuter (erbe aromatiche) che conferiscono a queste due pietanze un gusto unico. Non mancano naturalmente le Pommes frites ovvero le semplicissime patatine fritte.

Leggi anche:  Leclerc a vita in Ferrari con un contratto principesco

L’inaugurazione della Stuttgarter Frühlingsfest momento da non perdere

Quello che assolutamente è da non perdere alla Frühlingsfest è il momento dell’inaugurazione della kermesse che ha un rito invariato sin dalla prima edizione. E ‘qualcosa di molto particolare. Il sindaco della città di Stoccarda, si posiziona vicino ad un Fass (un barile) di birra con un martello e un rubinetto in mano e con due soli colpi ben assestati pianta il rubinetto nel legno del Fass. Da quel momento comincia a sgorgare la birra e i primi avventori – una marea di gente per la verità – si accalcano per riempire il proprio Krug (una brocca da un litro che molti si portano da casa essendo qualcosa di molto personale e spesso decorato con lo stemma araldico della famiglia di appartenenza).

Da questo momento la festa ha inizio!

Luna Park con le ultime novità

Molto suggestiva la visita all’imbrunire dove decine di giostre si illuminano per la gioia di grandi e piccini. Naturalmente il Luna Park è una sorta di fiera delle ultime novità del settore pur non mancando le tradizionali attrazioni.

Una nota davvero degna di segnalazione positiva è la forte presenza delle forze dell’ordine per garantire la sicurezza sia dentro l’area della fiera che anche esternamente in questa immensa area, sulla destra del fiume Neckar, che si estende per oltre 2 chilometri a ovest di Bad Cannstatt – il più grande quartiere della città di Stoccarda.

Non mancano eventi musicali con nomi di prima grandezza, e spazi verdi attrezzati per chi desidera semplicemente rilassarsi rimanendo fuori dall’ambiente caciarono della festa.

La Frühlungsfest è aperta dalle 11:00 del mattino fino alle 24:00. E ‘il caso di farci un salto.

Una visita di mattina prima dell’inizio della Stuttgarter Frühlingsfest

Verified by MonsterInsights