Fransibo:”Una Vita Per Niente Banale”
Una Vita Per Niente Banale
Non so a voi, ma a noi è piaciuto tantissimo il titolo “UNA VITA PER NIENTE BANALE”. Più avanti capiremo di cosa tratta il libro dello scrittore Fransibo, che comunque se vi incuriosisse o voleste vedere di persona e fare a lui qualche domanda, basta presentarsi domani 16 agosto, il giorno di San Rocco presso la Libreria Amico Libro, via Vittorio Emanuele II, 30 a Bordighera. Se vi fermate poi fino a sera in questa bella località a due passi dalla Costa Azzurra, date ancora un’occhiata al cielo se sarà sereno, perché le stelle cadono di più nei giorni successivi al 10 agosto e un “desiderio” in più visto i tempi non guasta di sicuro.
Chi è lo scrittore Fransibo
Intanto la scelta della località, cioè di Bordighera per presentare al pubblico il suo libro, non è casuale, ma assolutamente voluta. Sicuramente lo dirà a viva voce anche lui, se qualcuno glielo chiede, ma questa cittadina con tante palme, è la sua città che lo ha visto reale protagonista della sua vita, tra avventure e circostanze personali. Bordighera è anche luogo di profonde riflessioni da parte di Filippo, il protagonista che è in realtà l’autore stesso e ha vissuto in pieno il Novecento da giovane ribelle, attivista politico, calciatore professionista, inventore, imprenditore e anche amante delle belle donne e della Riviera.
Fransibo, con la sua penna coinvolgente, ci conduce in un viaggio avventuroso attraverso la sua vita, nel suo memoir ordina una serie di eventi e vicissitudini legate alla propria esperienza di vita. Interpretando il ruolo del protagonista Filippo, come abbiamo scritto sopra, descrive avventure talvolta rocambolesche, tenere, picaresche o sentimentali, ispirate da un percorso di vita che lo ha portato in giro per il mondo.
Vuole incontrare i suoi amici lettori o follower come si usa dire oggi, perché vuole coinvolgerli e farli vivere all’interno delle vicende descritte nel libro, perché ritiene che la vita a volte non è “per niente banale“.
Il libro: Una Vita Per Niente Banale
Ci sono vite normali, che in fondo si somigliano, e vite un po’ speciali come quella di Filippo,
che salva quella dei suoi genitori prima ancora di nascere, perché rallenta la corsa di sua madre incinta e di tutta la famiglia verso un rifugio centrato poi in pieno da una bomba, e vede la luce sotto il tiro dei fucili tedeschi.
Ligure di mare, Filippo mette al mondo una figlia e resta fedele ai doveri di padre anche quando le donne, la passione oi sentimenti vorrebbero distrarlo. La storia di un uomo padrone del proprio destino, che a ottant’anni ancora aspetta nuove avventure sulle spiagge assolate dell’amata Riviera dei Fiori.